Il Genoa, tornato dal ritiro con maggiori certezze su quali giocatori confermare e quali invece lasciare partire, è chiamato adesso a preparare i primi impegni ufficiali alleggerendo numericamente la rosa. Considerato che il calciomercato resterà aperto ancora per un mese e occorrerà completare la squadra coi 2/3 elementi mancanti, questo fine settimana verrà utilizzato per capire come muoversi per inserire gli ultimi innesti. Per l’attacco, e in particolar modo per l’esterno destro e la trequarti, sono due i calciatori monitorati all’estero. Come appreso dall’Olanda, ve ne era un terzo: si tratta di Inigo Cordoba, che si è recentemente accasato al Fortuna Sittard dall’Athletic Bilbao e avrebbe potuto presto svincolarsi. Il minimo comune denominatore, in ogni caso, è il fatto che si tratti di giocatori offensivi di piede mancino.

Il primo è Tomáš Suslov del Groningen, 20 anni, nazionale sloveno, uno dei giocatori che il Genoa monitoria per capire se possa rappresentare il rinforzo ideale per svolgere un ruolo di raccordo tra la zona centrale del campo e il reparto offensivo. Giocatore classe 2002, alto 173 centimetri, piede mancino, ha giocato prevalentemente nella posizione di trequartista, ma talvolta avanzando anche come ala destra con la possibilità di rientrare e calciare col sinistro.

In 63 presenze da professionista con la maglia degli olandesi del Groningen (club da cui il Genoa prelevò, diverse stagioni fa, Granqvist, ndr) ha racimolato 3 gol e 11 assist. Ha già esordito, all’età di 18 anni, in Nazionale slovacca, dove conta sette partite giocate (e una rete contro la Bielorussia). Il costo del cartellino si aggira intorno ai 4 milioni di euro. È stato inserito tra i migliori 80 giovani finali della classifica del Golden Boy 2022. Da segnalare, come pura nota di cronaca, un fatto che potrebbe non essere di poco conto nella testa di un calciatore prevalentemente offensivo: al ritorno dalle vacanze, il tecnico del Groningen, Frank Wormuth, gli ha segnalato di volerlo provare anche come terzino sinistro ritenendo avesse le caratteristiche per giocare terzino.

Il secondo profilo è quello del norvegese Hakon Evjen, classe 2000, nazionale norvegese in forza all’AZ Alkmaar. Ex compagno di squadra di Gudmundsson, ha esordito nel Bodø/Glimt prima di essere scelto dalla formazione olandese del già citato AZ Alkmaar, sbarcando in Eredivisie. Coi suoi 183 centimetri, ha giocato qualche volta anche da trequartista o da mezzala, adattandosi alle esigenze tattiche. Ha un contratto in scadenza nel giugno 2024 e un valore del cartellino intorno ai 2 milioni di euro. In 104 presenze tra i professionisti ha segnato 19 gol e fornito 10 assist. Ha esordito con la nazionale maggiore norvegese nel novembre 2020, nel finale della sfida contro l’Austria.


Genoa, doppia seduta in archivio. Ora due giorni di riposo per la squadra