Tra le protagoniste dello scorso campionato di Serie B vi è stato il Brescia della coppia Inzaghi-Corini. Oggi il club del presidente Cellino ha deciso di ripartire dal Direttore Generale Giorgio Perinetti e di affidare la panchina ad un altro volto noto della cadetteria, Pep Clotet, uno dei tre allenatori stranieri della prossima stagione di Serie B assieme a Blessin e Javorcic.

COSA HA FATTO LA SCORSA STAGIONE – Per diversi turni la formazione bresciana è stata capolista, tanto che nel mese di dicembre aveva seriamente lanciato la sfida alle altre concorrenti per la promozione diretta. Poi le frizioni tra Cellino e il tecnico Filippo Inzaghi, sostituito da Eugenio Corini a marzo, avrebbero portato la Leonessa a giocarsi le proprie chance solo ai playoff, da quinta classifica con 66 punti, uscendo contro il Monza.

COME HA GIOCATO – Il Brescia non si tira indietro rispetto al filone di squadre che, optando per una difesa a quattro, hanno spesso giocato con uno o due trequartisti e secondo il 4-3-1-2 o 4-3-2-1. In porta l’esperto Joronen, 40 presenze e un destino ormai lontano da Brescia Nella passata stagione, poi, sono ulteriormente cresciuti i due centrali di difesa Cistana (38 presenze su 38 partite) e Mangraviti, entrambi già con esperienza in Serie A, dove vennero fatti esordire nella stagione 2019/2020. Come terzini hanno trovato maggiore spazio Karacic a destra e Pajac a sinistra. A centrocampo, oltre alla presenza costante della bandiera Bisoli, stagione di grande livello anche per Bertagnoli e Tramoni, in prestito dal Cagliari (ma 33 presenze anche per Van De Looi). Alle spalle della punta centrale e del capocannoniere Moreo (9 gol), hanno giocato Palacio (33 presenze e 6 gol) oppure l’ex Samp Leris. Da gennaio è stato largamente utilizzato anche Flavio Bianchi, di proprietà del Genoa.

DOVE GIOCA – Il Brescia gioca le sue partite casalinghe allo stadio “Mario Rigamonti“.

STORIA IN SERIE B – Nella stagione 2022-23 i lombardi disputeranno il loro 64° campionato di Serie B, squadra ad averne disputati di più in assoluto tra le venti ai nastri di partenza. In questa lunghissima serie di precedenti il Brescia è arrivato per quattro volte al primo posto: nel 1964-1965, 1991-1992, 1996-1997 e 2018-2019.

ALLENATORE – Sarà nuovamente Pep Clotet a guidare il Brescia nella stagione 2022/23. Il tecnico catalano, 45 anni, torna sulla panchina lombarda dopo la stagione 2020/21 vissuta da subentrante. Alle spalle ha una lunga trafila da vice allenatore, soprattutto in Premier League: partito dalle giovanili dell’UE Cornellà nel 2001, Clotet avrebbe poi mosso i primi passi col Figueres e nelle giovanili dell’Espanyol, passando poi alla squadra B di Barcellona. Una lunghissima parentesi la avrà da secondo di Garry Monk in tantissime formazioni: Malmö, Halmstadts, Viking, Malagueno, Swansea, Leeds United, Oxford United e Birmingham, squadra che poi lo vedrà promosso da allenatore in prima nella stagione 2019/2020. In Serie B, dopo essere tornato alla corte di Cellino al Brescia dopo essersi incrociati e conosciuti ai tempi del Leeds, ha allenato anche la SPAL nella prima metà dell’anno scorso prima di essere esonerato.


Vista sulla Serie B: viaggio in Toscana alla scoperta del Pisa