Continua il nostro approfondimento sulle squadre che disputeranno la serie B nella prossima stagione sportiva, la 2022/2023. Oggi andiamo in Toscana a fare visita al Pisa, che nel passato campionato ha sfiorato la promozioni in Serie A arrendendosi soltanto in finale playoff al Monza di Berlusconi.

COSA HA FATTO LA SCORSA STAGIONE – Dopo aver occupato a lungo le prime due posizioni in classifica, la squadra nerazzurra ha raggiunto il terzo posto, qualificandosi ai playoff dove si è arresa in finale contro il Monza, che ha vinto entrambe le sfide.

COME HA GIOCATO – Come visto in precedenza, il Pisa è reduce da una grande stagione. Mister D’Angelo ha fatto giocare la sua squadra generalmente con il 4-3-1-2 con Nicolas in porta e la linea a quattro composta da Birindelli a destra, i centrali Leverbe e Caracciolo e Beruatto a sinistra. Il centrocampo composto da Nagy, Mastinu e Marin, con Benali dietro alle punte Torregrossa e Puscas, entrambi arrivati nel mercato di gennaio e autori di un super girone di ritorno.

DOVE GIOCA – Il Pisa gioca le sue partite casalinghe allo stadio “Arena Garibaldi“.

STORIA IN SERIE B – Nella stagione 2022-23 i toscani disputeranno il loro trentaseiesimo campionato di Serie B. Nei trentacinque precedenti i nerazzurri sono arrivati per due volte al primo posto (1984-85 e 1986-87) e hanno raggiunto la promozione in altre tre occasioni.

ALLENATORE – Nonostante l’entusiasmante passata stagione, le strade del Pisa e di Luca D’Angelo si sono divise. Dopo numerose piste sondate, la società ha deciso di affidarsi a Rolando Maran, che avrebbe terminato il suo contratto con il Genoa il prossimo 30 giugno e che non allena proprio dagli ultimi mesi in rossoblu. Oltre ad ottime esperienze nella massima categoria sulle panchine di Chievo Verona e Catania, il tecnico nativo di Trento conosce molto bene anche il campionato di Serie B, dove la sua stagione migliore rimane probabilmente il quarto posto raggiunto con il Varese nel 2011-12.