Daniele Barone, telecronista di Sky Sport e della Serie B, oltre che voce della pallanuoto locale e dei successi della Pro Recco, è intervenuto telefonicamente ai nostri microfoni per raccontarci come sia cambiata la Serie B negli ultimi anni. Anni che lo hanno visto raccontarne partite su partite.

Come vedi questa Serie B?

“La Serie B, per storia e DNA, è un campionato straordinario. Ogni anno regala emozioni uniche perché unico è il tipo di campionato. Uniche perché è un campionato dove non c’è una vera favorita, dove tutto quello che pensiamo ad agosto quanto il campionato parte puntualmente viene smentito qualche mese dopo con tanti ribaltoni fino al maggio successio. Quello che comincerà il prossimo agosto si preannuncia un campionato ancor più esaltante, bello, molto attraente. La qualità e la storia dei club che sono venute a comporre la Serie B 2022/23 farà sì che vi siano ulteriori motivi di interesse. Genoa, Cagliari, Bari, Palermo, Benevento e Pisa che vorranno riprovarci, il Parma: le squadre sono forti, almeno sulla carta, e le piazze hanno grande tradizione e grandi bacini d’utenza. Dobbiamo aspettarci un campionato sicuramente affascinante: che poi possa essere difficile – e lo è per tutti – non sbagliamo o non ci andiamo tanto lontano. È un campionato che può rendere la vita difficile a chiunque: lo confermano il Parma o il Crotone, addirittura passato dalla Serie A alla Serie C. Campionato stimolante, impronosticabile, emozionante, ma assai complicato”. 

Talvolta ci si è quasi divertiti di più a vedere lo spettacolo di partite come quelle dei playoff. Sta cambiando qualcosa dal punto di vista comunicazione della Serie B?

“Quest’anno – o meglio, la prossima stagione – è stata già etichettata come una A2 per la qualità e la nobiltà delle squadre e piazze rappresentate. Devo dire che l’ultimo campionato ha dato una grossa mano a sé stesso, al rilancio totale dell’immagine di questo campionato: mai si era visto che, a una giornata dalla fine, non ci fossero ancora le due squadre promosse. Si è dovuti arrivare agli ultimi 90’ per il verdetto della promozione di Lecce e Cremonese. Anche il terzo posto è rimasto in bilico fino all’ultimo. Dal punto di vista dell’immagine è un campionato strepitoso e spero che attraverso Sky la fruizione per il pubblico sia godibile e bella. È un campionato sì con valori tecnici inferiori rispetto alla Serie A, ma è più complesso e indecifrabile e ne nascono diverse emozioni. La partita manifesto è stata la finale di ritorno playoff tra Pisa e Monza: mai in tanti anni che racconto la Serie B avevo raccontato una finale tanto emozionante e spettacolare”. 

Come saranno, secondo te, gli orari quando ci sarà la Coppa del Mondo in Qatar?

“I calendari sono già materia abbastanza complessa: all’interno di questa materia andranno capiti gli orari migliori. Bisognerà trovare un equilibrio affinché si possa godere sia del campionato di Serie B sia del Mondiale. In quel periodo dell’anno l’offerta di calcio sarà tantissima e bellissima”. 


Calciomercato Genoa, visite mediche in corso per Stefan Ilsanker. Le prime immagini