Nelle ultime ore sono state approvate dall’IFAB, alla presenza del presidente della FIFA, Gianni Infantino, le nuove norme di Regolamento per la stagione calcistica 2022/2023.

Anzitutto è stata approvata e introdotta in via definitiva all’interno del Regolamento la regola che prevede cinque sostituzioni nell’arco dei novanta minuti di gara. Dopo le proroghe delle ultime due stagioni, legate al Covid-19, i cinque cambi divengono permanenti. Inoltre, viene ampliato a 15 (e non più a 12) il numero dei giocatori disponibili da convocare in panchina, anche se ogni decisione finale sarà presa dalla singola competizione.

L’IFAB è stato aggiornato dalla FIFA anche sui test eseguiti sui sistemi rivolti ad aiutare gli ufficiali di gara nel determinare situazioni di fuorigioco in modo più rapido e preciso, in quella tecnologia che viene definita del “fuorigioco semiautomatico”. Per il momento, tuttavia, non entrerà in vigore per la stagione 2022/2023, ma resterà in regime di test. Le nuove norme e il nuovo Regolamento in vigore dal 1° luglio 2022.


Nouvelle vague azzurra