Giunta alla sua 18° edizione, la Festa dello Sport aprirà i battenti venerdì mattina prossimo, il 20 maggio, dal Palco Mandraccio del Porto Antico. Questa mattina, a pochi giorni dal via, è stata presentata questa nuova edizione, finalmente tornata al format dei tre giorni dopo l’emergenza Covid. La presentazione si è tenuta presso “La Rosa dei Venti“, al Porto Antico.

A presentare la Festa dello Sport è stato Michele Corti, presidente di Stelle nello Sport, che ha introdotto tutti gli ospiti dell’evento fornendo qualche numero in più sull’iniziativa. Innanzitutto questa 18° edizione della Festa dello Sport si terrà su oltre 130mila metri quadrati di terreno del Porto Antico, da Porta Siberia ai Magazzini del Cotone passando per Caricamento, l’area del Mandraccio e l’Isola delle Chiatte. Saranno oltre 180 le associazioni e le scuole coinvolte in questo evento, dal venerdì alla domenica, con orari delle attività che saranno compresi tra le 9 e le 19.

CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTO IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLO SPORT

Le ultime rassegne della Festa dello Sport hanno portato oltre 110mila persone nell’arco delle tre giornate. “Quest’anno faremo le cose ancora meglio – ha sottolineato Mauro Ferrando, Presidente del Porto Antico di Genova – Avremo 130mila metri quadri attrezzati, 90 discipline sportive, tre giornate, la possibilità di avvicinarsi a tutte queste discipline, in particolare a quelle cosiddette “minori”, ma che tali non sono”. Tra queste anche la nuova area vela, predisposta e inserita anche in vista della finale di Ocean Race che ci sarà l’anno prossimo.

A prendere la parola anche Simona Ferro, Assessore allo Sport della Regione Liguria, Vittorio Ottonello, consigliere delegato allo Sport del Comune di Genova, e Ilaria Cavo, Assessore alle Politiche Sociali di Regione Liguria. “Non potevo mancare a questo evento e porto il saluto del Sindaco Bucci e di una amministrazione comunale protesa alla promozione dello sport – spiega Ottonello – Siamo pronti ad affrontare le grandi sfide attuali e future. La Festa dello Sport è attesa dai genovesi da 365 giorni. Qui non siamo a celebrare i tre giorni, ma almeno nove mesi di lavoro per arrivare a questi tre giorni. La Festa dello Sport è l’evento promozionale sportivo più grande d’Italia, con una location bellissima. Sarà una delle tappe per essere capitale dello sport 2024. Siamo convinti sarà un grande successo e ringrazio UISP come tutte le associazioni coinvolte”. “Ci affacciamo a una settimana importante con un occhio sempre all’inclusione – avrebbe proseguito Ilaria Cavo – perché quando c’è un evento sportivo, bisogna sempre pensare a inclusione e sociale”.

A margine dell’evento parola anche a Tommaso Bisio, Presidente Regionale UISP. UISP che sarà pienamente coinvolta nella Festa dello Sport con una lunghissima serie di eventi sportivi e incontri di cui sarà capofila. “L’associazionismo ha vissuto due annate disastrose, c’è chi non ce l’ha fatta e chi ha stretto i denti – specifica Bisio – Molti saranno qua nella tre giorni della Festa dello Sport. Crediamo sia uno strumento indispensabile per fare proselitismo e per fare passare i propri valori. E per questo ringrazio ancora una volta il mondo dell’associazionismo di base”. 

CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTO IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLO SPORT