GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport introduce alla sconfitta nel derby da parte del Genoa parlando della parata di Audero come della “parata della carriera“. “Giampaolo fa festa, Criscito in lacrime” è quanto scritto nel titolo dell’articolo che sintetizza quanto accaduto sul terreno di gioco del Ferraris, dove al 96′ sarebbe potuto maturare un pareggio, ma Criscito avrebbe sbagliato un pesantissimo rigore. Considerata “ineccepibile” la on field review consigliata da Irrati all’arbitro Maresca.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa titola: “Sabiri e Audero spingono il Genoa verso la Serie B“. La sintesi della gara e dei risvolti di classifica è tutta racchiusa in questo titolo, da chi ha deciso il derby a chi ha neutralizzato il rigore di Criscito. “Ma il calcio è così: uno sport meraviglioso che sa essere tremendamente crudele anche con chi non lo meriterebbe. Come Mimmo Criscito, una vita per il Genoa, un trasferimento al Toronto quasi definito ma rinviato perché, da buon capitano, voleva dare una mano alla squadra fino alla fine di questa terribile stagione“. Il Genoa può recriminare per un punto gettato via, ma la Gazzetta dello Sport chiosa: “per un punto Martin perse la cappa, ma è difficile che solo per un punto il Genoa perda la Serie A“.

REPUBBLICA – “La Sampdoria affonda il Grifone” titola in prima pagina l’edizione genovese di Repubblica. “Criscito, rigore fatale. La Samp in trionfo” è come prosegue il quotidiano all’interno, nell’approfondimento dedicato al successo blucerchiato nel derby. Dopo aver dato spazio anche alle parole nel dopogara di Giampaolo e Blessin, si legge che “resta la constatazione di una sfida non eccelsa sul piano tecnico. Il vero spettacolo si è visto sugli spalti. Le gradinate sono tornate piene e non hanno fatto mai mancare il loro sostegno“. In casa rossoblu un trafiletto è dedicato all’approvazione del bilancio, avvenuta ieri mattina, con oltre 42 milioni di passivo. Tema del contendere tra 777 Partners e Preziosi “il consolidato fiscale e debiti per 20 milioni di euro successivi alla due diligence per cui è partito un arbitrato tra le due parti“.

SECOLO XIX – Molti gli editoriale che accompagnano il racconto del 125° Derby della Lanterna vinto dalla Sampdoria con una rete di Sabiri. “Derby Doria, dramma Grifo” è il titolo che introduce all’approfondimento di sintesi della gara, mentre un altro passaggi approfondisce il momento del calcio di rigore di Criscito intuito e parato da Audero. “Gli 11 metri del destino, il pianto inconsolabile del capitano rossoblu nella sua ultima sfida” è il titolo scelto dal Decimonono. Sottolineatura anche per il tifo vissuto sulle due Gradinate, incessante dal primo all’ultimo minuto, nonché per le parole di Blessin al termine del derby. “Siamo stati scolastici, ma crediamoci ancora“. Anche qui, extra campo, si leggono e ultime sull’approvazione del bilancio che ha rimesso in luce le controversie legali tra 777 Partners e Preziosi. Tema chiave quello del contendere sul credito del consolidato fiscale, sul quale si è espresso il direttore finanziario rossoblu, Stefano Vincis.

TUTTOSPORT – “Sì, è Samparadiso” titola Tuttosport, che prosegue nel sottotitolo: “Al 95′ Criscito si fa parare un rigore: per il Genoa lo spettro della Serie B si avvicina“. Ma Blessin assicura: “ci sono ancora tre gare e daremo tutto. Ci crediamo ancora. Arrendermi non è nella mia natura“. Anche qui, come su tutti gli altri quotidiani, la sottolineatura è per il come abbia comunque vinto Genova col tifo e lo spettacolo offerto da entrambe le Gradinate.


LE PRIME PAGINE


125º Derby, una realtà da fumetto