GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “La beffa di Badelj va di traverso al Cagliari” è il primo titolo di giornata a inquadrare la vittoria del Genoa ai danni della formazione sarda. Vittoria arrivata allo scadere con la rete di Badelj che ha portato l’inerzia di una “gara equilibrata” a favore del Grifone. “Ora i sardi devono difendere i tre punti sulle rivali“. “Il Genoa si prende i tre punti della vita e torna decisamente in gioco – evidenzia il Corriere dello Sport il Cagliari scivola sul più bello e si complica la corsa salvezza“.

GAZZETTA DELLO SPORT – Fin dalla prima pagina la rosea parla di “salvezza bollente” facendo riferimento alla vittoria del Genoa sul Cagliari, ma anche a quella della Salernitana sulla Fiorentina. “Salernitana e Genoa, si può fare” è quanto si legge poi all’interno del quotidiano, mentre nell’approfondimento dedicato al solo Genoa si legge: “Badelj-gol, festa a Marassi. Cagliari, rabbia e paura“. Si parla dell’episodio contestato da Mazzarri, ossia il fallo su Keita in area di rigore, ma “l’impressione più generale è che le colpe di questo KO siano invece tutte degli ospiti“. Blessin si gode la vittoria e la forza di volontà della sua squadra nel volerla portare a casa, ma si concentra subito sul derby. “A questo punto per noi è come se fosse un torneo. Con il Cagliari siamo riusciti a passare il turno, ma ogni partita da qui alla fine sarà decisiva. A cominciare dal derby con la Sampdoria“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla di “gioia in extremis” per il Genoa, che vince grazie alla rete di Badelj che “affonda Mazzarri“. L’incipit dell’articolo la dice lunga sul peso e il significato della rete marcata dal croato: “quella palla non l’ha calciata solo Milan Badelj, ma tutto lo stadio. Quando il centrocampista croato ha colpito la sfera per un attimo i diciottomila del Ferraris hanno trattenuto il respiro, poi Marassi è esploso. Il Genoa è vivo e la salvezza è ancora possibile“. In un trafiletto a parte, come segnalato anche all’interno della nostra cronaca, si parla del contorno della partita: dalla presenza dell’intera proprietà 777 Partners al Ferraris al ritorno di striscioni (“Preziosi fatti i c***i tuoi” sarebbe comparso in Gradinata Nord tra primo e secondo tempo, ndr) e cori contro Preziosi.

SECOLO XIX – Il Decimonono questa mattina parla di “gol della speranza” riferendosi alla rete di Badelj che fa “impazzire il Ferraris“. Il Cagliari esce sconfitto “all’ultimo respiro” e il Genoa, dal canto suo, torna a sperare al miracolo della salvezza. Nel corso dell’approfondimento vengono riprese sia le parole di Badelj, sia le dichiarazioni di Blessin. “È stata dura, lo sapevamo. E adesso siamo di nuovo in corsa“. Per Bani si segnala un leggero infortunio alla mano, tra i due allenatori Blessin e Mazzarri un diverbio – poi ricomposto – sulla mancata stretta di mano. Sul fronte moviola, Valeri prende cinque e mezzo: pur conducendo bene il finale nervoso di gara, poteva estrarre il secondo giallo su Joao Pedro quando, nella ripresa, interrompe volontariamente di mano un’azione. Già ammonito dopo aver spintonato Frendrup a ridosso della panchina del Genoa nella prima frazione di gioco.

TUTTOSPORT – “Badelj eroe a Marassi, inferno Cagliari all’89esimo” è il titolo scelto da Tuttosport per introdurre alla sintesi della gara dello stadio Ferraris vinta dal Genoa. “Vince il Genoa e riapre i giochi per evitare la B. Mazzarri: “C’era rigore” è quanto si legge ancora sulla prima pagina del quotidiano sportivo, che continua: “urlo Genoa: ora è bagarre salvezza“.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Blessin dalla sala stampa: “Mantenere mentalità di voler vincere a tutti i costi”