GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – In questo venerdì 22 aprile, i vari quotidiani analizzano diffusamente la situazione di classifica in zona salvezza confrontando i calendari delle cinque squadre coinvolte, dalla Sampdoria al Genoa. “Tra scontri diretti e recupero non si possono fare calcoli, ma solo punti” specifica il Corriere dello Sport, che stamane offre anche un breve approfondimento dedicato al Genoa. Si parla di “metamorfosi” in casa rossoblu riferendosi al possibile cambio di modulo di Blessin per affrontare i sardi. Possibile che dal 4-2-3-1 si passi a due alternative: il 4-3-3 o il 4-3-1-2.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa ritorna sulla corsa salvezza specificando che è stata la Salernitana, con la vittoria a Udine, a riaprire l’intero tavolo. Per rimanere in Serie A saranno le prossime partite a dirimere la questione. La Gazzetta dello Sport considera che, per alcune squadre in ripresa, come la Salernitana, ce ne sono alcune che conservano un discreto vantaggio (Cagliari e Sampdoria) e altre che sono “crollate“, ossia Genoa e Venezia. “Non solo campo. Anche la società ad alta tensione” è quanto scrive poi il quotidiano in rosa nello specifico trafiletto dedicato allo stato dell’arte di casa rossoblu dove sono “giorni decisivi per il futuro“. Il riferimento è sia alla gara col Cagliari, sia alle questioni legate all’approvazione del bilancio che “rischia di porta a uno scontro frontale con la proprietà americana.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla di un “Blessin alla ricerca dell’intensità perduta. Ma il problema è il gol“. Tutti problemi che attanagliano il Genoa da tempo, alcuni subentrati dopo la sosta per le nazionali. Rimane il fatto che con il Cagliari sarà una “ultima chiamata” prima della stracittadina di ritorno, fissata sabato 30 aprile alle ore 18. La squadra di Blessin è rimasta focalizzata esclusivamente sulla gara coi sardi senza farsi distrarre dalle questioni extracampo, come quella legata all’approvazione del bilancio (che chiude con un passivo di circa 42 milioni di euro) e alle parole dell’ex presidente Preziosi nei confronti della nuova proprietà americana.

SECOLO XIX – Il Decimonono, oltre ad analizzare la “volata da brividi” che accomunerà Genoa e Sampdoria in questo finale di stagione, seppur partendo da situazioni di classifica differenti, parla specificamente di Genoa focalizzandosi sul bilancio. Un bilancio che, reso pubblico, è ancora in rosso con una perdita di oltre 42 milioni di euro, fortemente condizionato da una situazione debitoria intorno ai 278 milioni. “I numeri sono pesanti e lo sarebbero stati ancora di più se il Genoa non avesse usufruito della facoltà di sospendere gli ammortamenti” specifica il quotidiano, annunciando che il prossimo 30 aprile (data che coinciderà col derby) all’assemblea dei soci è annunciata “battaglia Preziosi-777“. Sul fronte campo, si ferma nuovamente Criscito: da valutare, anche se difficile, se sarà recuperabile per la gara contro il Cagliari.  Oggi inizierà intanto la prevendita per il derby della Lanterna.

TUTTOSPORT – Il quotidiano sportivo piemontese riparte dalle critiche mosse dall’ex presidente Preziosi ai nuovi proprietari, dal mercato ad alcune poste del bilancio 2021. “Giudizi negativi sulla gestione del club, ma i nuovi proprietari non rispondono” è quanto si legge nel sottotitolo dell’articolo, che si concentra sul fatto che le dichiarazioni di Preziosi siano arrivate a pochissimi giorni dalla partita decisiva col Cagliari, “sfida che vale quasi un’intera stagione e che il Genoa deve assolutamente vincere per poter rimanere ancora in corsa“.


LE PRIME PAGINE


Genoa, i numeri del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2021