GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport questa mattina offre un lungo approfondimento relativo ad Alexander Blessin, tecnico del Genoa. “Idee e cuore per salvare il Genoa seguendo i maestri” è il titolo scelto per completare il lancio che recitava “il tedesco bollente“. Viene ripercorsa la carriera da calciatore, prima che da tecnico, di mister Blessin per parlare anche della sua professione di assicuratore. I maestri seguiti per intraprendere il suo calcio quelli ormai in auge in ambito europeo, da Rangnick a Klopp passando per Tuchel. Contestualmente a questo approfondimento, la rosea intervista in tre domanda l’ex giocatore di Inter, Como e nazionale tedesca, Hansi Müller. “Alex si è messo alla pari con il suo pubblico, si è mostrato in maniera autentica: non recita, è proprio fatto così. Quanto aiuta questa spontaneità? È molto importante – prosegue Müller – perché i giocatori non sono scemi: se sospettano che un allenatore faccia l’attore, lo notano e poi hai problemi nel gestire il gruppo. Se si mostra trasparente, i giocatori sanno che si possono fidare. E i risultati si vedono“. Infine, nel parlare di Italia Under 21 e del successo in Bosnia, si parla della rete di Rovella che ha deciso la sfida.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica analizza il girone, dalla gara col Verona a quella che ci sarà lunedì, del Genoa targato 777 Partners. Un girone “che ha capovolto il mondo Genoa“, scrive Repubblica. All’andata vi era Ballardini in panchina, adesso c’è Blessin (e nel mezzo vi è stato Shevchenko). “La “caccia”, come l’ha definita lo stesso tecnico, è solo all’inizio e il successo sul Torino prima della sosta è il trampolino di lancio. Ma le macerie del passato raccontano che il Genoa è ancora in posizione da incubo seppur rispetto a due mesi fa, quando crollava a Firenze senza appello, ad appena tre lunghezze dalla salvezza”. 

SECOLO XIX – Il Decimonono riparte dalla rete di Rovella in Nazionale Under 21 per passare, poi, al “duello tra subentranti” che prenderà forma nel prossimo Verona-Genoa. Blessin si è messo nella scia di Tudor e “va a caccia dell’impresa salvezza“. E mentre a Pegli inizieranno ad alternarsi i tecnici delle giovanili per seguire gli allenamenti di Blessin (ora sta toccando a Konko, ma identica ricetta verrà estesa alle altre Under) con l’obiettivo di “applicare un calcio veloce e dinamico alle squadre rossoblu“, il settore ospiti del Bentegodi è già andato tutto esaurito nel giro di 36 ore. Da segnalare come il Museo del Genoa sia vicino alla riapertura, mentre resta da capire quando e dove aprirà il nuovo Store.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport che parla di “Genoa, puoi crederci!“. Si tratta di un articolo che ritorna sull’esodo di massa dei tifosi del Grifone al Bentegodi, ma anche sul fatto che il tecnico rossoblu arriverà alla sfida di lunedì prossimo con diversi giocatori recuperati, da Ekuban a Criscito.


LE PRIME PAGINE


Italia Under 16, vittoria in casa della Germania. Titolari i rossoblu Consiglio e Romano