La prima vittoria del Genoa di Blessin

Che il gruppo squadra e l’ambiente rossoblù fossero dalla parte di Blessin, lo si era capito sin da subito! Come diceva Gianni Brera, “0-0 è il risultato perfetto”. E 5 “0-0” in sole 7 partite non si raccolgono certo per caso, ma solo se la squadra segue l’allenatore per filo e per segno.

Nella partita casalinga contro il Torino è arrivata la prima vittoria del Genoa targato Blessin, nonché la prima vittoria casalinga della Serie A 2021/2022. Successo che, tra l’altro, ha permesso al Grifone di non eguagliare il record di 8 pareggi consecutivi, record tagliato dal Varese in quel lontanissimo campionato di Serie A del 1970. A proposito di club veneti, per chi è già proiettato alla prossima giornata, il prossimo avversario del Genoa sarà il Verona.

Le statistiche più interessanti per pronosticare il Genoa

Dunque, guardiamo insieme le statistiche più interessanti, che qualunque vero appassionato di pronostici di Serie A dovrebbe conoscere prima di giocare a prevedere i prossimi risultati dei rossoblù. I tipster più attenti lo sanno: i pronostici si fanno attraverso l’analisi tecnico-tattica, l’analisi del momento di forma atletico, delle probabili formazioni, ma qualunque spunto parte da un principio: l’analisi statistica. 

Le statistiche sul Genoa in casa

Partiamo innanzitutto dai segni, sottolineando che proprio l’ultima vittoria sul Torino ha interrotto una serie in corso di ben 16 “X2” (risultati positivi esterni) consecutive al Ferraris. In pratica, parliamo di una serie in corso, che durava addirittura dallo scorso campionato! Il tutto per un totale di 1 vittoria (7%), 8 pareggi (53%), 6 sconfitte (40%).

Genoa a tutta “Under 2.5”

Interessantissimi anche gli spunti sulla giocata Under / Over! In casa il Genoa è reduce da ben 7 “Under 2.5” consecutivi, in pratica: le ultime 7 partite casalinghe del Grifone hanno sempre offerto un numero complessivo di reti inferiore a 3. L’ultima volta che il Ferraris rossoblù ha sentito urlare la parola “GOAL” per più di due volte in una singola partita, risale allo scorso 10 dicembre: al derby casalingo con la Sampdoria!

Per i pronosticatori appassionati di quote basse ad alta percentuale di resa, sarà molto utile sapere anche che ben 10 delle ultime 11 partite in casa del Genoa hanno offerto l’Under 3.5.  

6 “No Gol” nelle ultime 7 partite al Ferraris!

Passiamo alle statistiche sulla giocata “Gol / No Gol” e scopriamo subito che anche in questo caso, la tendenza è netta: ben 6 delle ultime 7 partite casalinghe del Genoa hanno offerto l’esito finale “No Gol”, esito che risulta vincente ogni volta che almeno una delle due squadre in campo chiude i 90 minuti senza reti all’attivo. Nelle ultime 3 partite al Ferraris è stata la squadra ospite a chiudere senza segnare e quindi con il “No Gol Ospite”!

Le statistiche sul Genoa in trasferta

Da notare come, quanto ai segni, il rendimento del Genoa sinora sia stato perfettamente identico tra casa e trasferta; stesso numero di vittorie, pareggi e sconfitte ottenute al Ferraris: 1 V (7%), 8 P (53%), 6 S (40%). Gli appassionati delle doppie chance saranno sicuramente lieti di scoprire questa statistica: 14 “1X” nelle 15 trasferte del Genoa; la vittoria esterna ritarda addirittura dalla terza giornata di campionato, da CAGLIARI – GENOA 2 – 3, era settembre!

Anche lontano dal Ferraris resistono le tendenze sia all’Under 2.5 che al No Gol, in questo caso, a discapito degli ospiti: 3 “No Gol Ospite” nelle ultime 4!

Il prossimo avversario del Genoa

Al rientro dalla sosta per le nazionali, il prossimo avversario del Genoa sarà il Verona di Barak, già a segno nella partita d’andata e inserito tra i migliori giocatori di Febbraio. Altro osservato speciale sarà l’ex Simeone, anche lui a segno nella pirotecnica sfida al Ferraris, finita 3-3 grazie alla contro-rimonta scaligera firmata Kalinic al 91°.

Fatto sta che, statistiche alla mano, anche il Verona dovrà prestare molta attenzione alla sua prossima sfida di campionato: di fronte si ritroverà un Genoa imbattuto nelle ultime 8 partite (in pratica mai battuto con Blessin in panchina!) e soprattutto reduce da ben 4 partite senza subire goal.

Il calendario del Genoa

Come spesso ribadito da Massimiliano Allegri, a Marzo comincia una nuova stagione. I punti in palio pesano tantissimo, qualcuno comincia a fare i primi calcoli con classifica e calendario; gli appassionati di betting questo lo sanno bene! A proposito: il Genoa adesso è terzultimo, ma sulla carta padrone del proprio destino. Il primo posto utile alla salvezza, attualmente è occupato dal Cagliari, prossimo ospite del Grifone in occasione della vigilia del 25 aprile. 

Diamo una sbirciata al calendario completo dopo l’ultima sosta delle nazionali: Verona, Milan e derby con la Sampdoria in trasferta, LAZIO, CAGLIARI e JUVENTUS (all’ultima giornata) in casa. Calendario ostico, ma il popolo rossoblù sta affrontando questo finale di stagione con la fierezza, che compete la sua gente. Sapete cosa diceva uno dei tifosi del Genoa più noti, nonché il giornalista sportivo probabilmente più influente della storia della carta stampata italiana? 

“Quando il Genoa già praticava il football, gli altri si accorgevano di avere i piedi solo quando gli dolevano”. Gianni Brera