GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Non Genoa nello specifico, ma polemiche sul VAR all’interno del Corriere dello Sport. Si parla di arbitri che ormai dirigono in due, uno in campo e uno al VAR, e si torna sugli episodi dell’ultimo turno. Ma andando ancora più indietro si torna anche sul “pestoncino” di Abraham a Johan Vasquez nel corso di Roma-Genoa che porta all’annullamento della rete di Zaniolo.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Basta esperimenti” è il titolo col quale anche la Gazzetta dello Sport tira in ballo l’utilizzo del VAR e gli errori degli arbitri, cresciuti negli ultimi turni anche per l’impiego di molti arbitri giovani e alle prime armi. In chiave prettamente rossoblu, si legge della “seconda fase” in cui dovrà entrare il Genoa di mister Blessin: dopo aver blindato la difesa con sole due reti incassate nelle ultime cinque partite, la formazione rossoblu dovrà ora andare alla ricerca di gol e vittorie. “Salvezza possibile, sono qui per questo” è il virgolettato attribuito a Blessin che va a pescare indietro tra le parole dell’allenatore rossoblu, che mai si è tirato indietro rispetto alla possibilità di rincorrere l’obiettivo del mantenimento della categoria.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica riparte da qui, in particolare dall’allerta di Blessin che cerca di “allentare la tensione” intorno alla squadra per non portarla a sbagliare. Da oggi i rossoblu si ritroveranno a Pegli per preparare la sfida contro l’Empoli, in programma domenica alle ore 12.30, che dovrà una volta per tutte riportare al successo il Grifone per sperare ancora in una salvezza che una “bruttissima” classifica dice ancora raggiungibile aritmeticamente parlando. Si accenna in chiusura alla presenza del presidente rossoblu Zangrillo a Bogliasco per assistere al Derby Under 18 andato in scena ieri pomeriggio.

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Decimonono prosegue nel solco che traccia un parallelo tra mister Blessin e il Professor Scoglio. Entrambi propongono un calcio aggressivo, fatto di calciatori “emotivamente coinvolti” e “in sintonia coi tifosi. Viene così chiesto di tracciare un parallelo tra l’attuale tecnico del Grifone e Franco Scoglio ai calciatori e tifosi storici che hanno potuto assaporare entrambi. Si va da Pato Aguilera a Vincenzo Torrente passando per Stefano Eranio e Peo Campodonico, autore dell’inno ufficiale del Genoa. Vi è poi una intervista esclusiva al figlio del Professor Scoglio, Tobias, che racconta i metodi di lavoro del padre e lo fa dalla Germania, paese in cui lavora. Patria dello stesso Blessin. “Papà era meridionale, ma nel lavoro era rigoroso come un vero tedesco“.


LE PRIME PAGINE


FIFA e UEFA: squadre russe sospese dalla partecipazione alle competizioni