Lunedì di calcio in casa settore giovanile rossoblu e non con una sfida qualunque, bensì col Derby Under 18 contro la Sampdoria. Si gioca al centro sportivo di Bogliasco, più precisamente sul terreno di gioco dei “Tre Campanili”. Tanti gli interessi in campo: il Genoa di mister Ruotolo, campione in carica, ha l’occasione per accrescere il margine di vantaggio per il mantenimento della zona playoff, accorciando nello stesso tempo sulle prime due posizioni e approfittando del KO esterno della Spal, seconda in classifica, in casa della Lazio. Genoa che, peraltro, dovrà recuperare anche una partita contro la Roma.


LE FORMAZIONI UFFICIALI 

SAMPDORIA (4-3-1-2): Tantalocchi; Paccagnini, Musso, Samotti, Matera; Vitale, Dolcini, Conti; Costa; Spatari, Simone. A disposizione: Ragher, Chaabti, Pandiscia, Bono, Lika, Ottonello, Pasqualino, Labrozzi, Tozaj. Allenatore: Antonio Rizzolo

GENOA (3-4-1-2): Velcea; Esposito, Calvani, Mata; Moscatelli, Manfredonia, Biaggi, Lattucchella; Toniato; Rimondo, Bornosuzov. A disposizione: Sattanino, Catterina, Severi, Corelli, Mele, Pomi, Scala, Steponavicius, Fini. Allenatore: Gennaro Ruotolo


LA PARTITA

Sotto gli occhi del presidente del Genoa, Alberto Zangrillo accompagnato dal Responsabile del settore giovanile rossoblu, Michele Sbravati, il Derby parte su binari un po’ tirati, con tanti errori e il sintetico di Bogliasco che, bagnato prima della gara, vede scivolare parecchi elementi da ambo le parti.

In una gara in principio molto fisica, giocata anche su buoni ritmi, la prima rete è di marca rossoblu. Il pregevole gol su punizione è firmato da Manfredonia, che pennella la propria conclusione all’incrocio dei pali e porta avanti il Genoa

La Sampdoria non ci sta e il pareggio lo raggiunge con Costa, che ribadisce in rete una conclusione di Spatari. Ma per il guardalinee è fuorigioco e la rete viene annullata. Allora è il Genoa a provare ad approfittarne cinque minuti più tardi: arriva, però, il doppio miracolo del portiere blucerchiato Tantalocchi prima su Rimondo, che di testa colpisce a botta sicura da pochi passi, poi su Bornosuzov che cerca di ribadire in rete il pallone rocambolesco rispedito in campo dal palo.

Il maggiore acuto della Sampdoria arriva quasi allo scadere con la traversa su punizione di Matera, in quello che sarebbe stato il remake della rete del vantaggio rossoblu. Ma all’intervallo si va sull’uno a zero.

In apertura di ripresa Bornosuzov va subito vicino al raddoppio, ma è ancora Tantalocchi a dirgli di no. Al 75’, dopo una mezz’ora di cambi di fronte continui senza particolari emozioni, è il blucerchiato Costa ad andare vicino al gol con un potente destro da fuori area che termina di poco alto.

A due minuti dal termine Velcea miracoloso su Simone, con la ribattuta che sarà poi deviata in angolo da Lattucchella. Il doppio intervento della difesa rossoblu a salvare il risultato equivarrà al doppio salvataggio di Tantalocchi nel primo tempo. L’assedio finale è tutto della Sampdoria a fronte di un Genoa calato notevolmente e in grande difficoltà. E infatti all’ultimo istante, su sviluppo di calcio d’angolo, la Sampdoria pareggia con merito grazie al dopo di testa di Samotti che salta sopra tutti e deposita in gol.