GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Si sono chiuse le indagini della Procura FIGC per il “caso plusvalenze”. Nessuna società è stata deferita, ora avrà accesso agli atti per preparare la difesa: tra le 11 società coinvolte, c’è anche quella rossoblu.

GAZZETTA DELLO SPORT – Sulla rosea, sempre in merito all’indagine in merito alle “plusvalenze sospette”, si legge invece di “rischio deferimento” per 5 club di A tra cui il Genoa, che insieme a Sampdoria, Empoli, Napoli e Juventus avrà 15 giorni per consegnare le memorie difensive ed eventualmente chiedere di essere ascoltate. Un avviso è arrivato anche a Pisa, Parma, Pescara e Pro Vercelli così come Novara e Chievo, entrambe escluse dai campionati professionistici la scorsa estate. Nuova acquisizione per 777 Partners: il Vasco da Gama, oggi in Serie B, è suo per 300 milioni di euro. Si tratta del maggior investimento mai fatto nel calcio brasiliano. All’interno del progetto c’è anche quello per uno stadio polivalente, che la proprietà americana spera di poter realizzare anche a Genova nei prossimi anni.

REPUBBLICA GENOVA – Blessin è confortato dalla spinta dei tifosi: dal suo arrivo la squadra se l’è sempre giocata con tutti, non ha mai perso e ha trovato la giusta armonia, ricompattata in tutti i suoi elementi. Le giornate restano sempre meno e la distanza dalla salvezza rimane difficile da colmare a pochi giorni dal banco di prova contro l’Inter. Se è sicura l’assenza di Bani e Criscito, arrivano buone notizie da Amiri, ieri in gruppo. Difficile il recupero di Vanheusden, alle prese con un problema al ginocchio.

IL SECOLO XIX – Dopo due scontri diretti senza vittorie, con un punticino in entrambe che dà poco o nulla, le speranze di salvezza diminuiscono. Per riaccendere la fiammella e non dichiarare game over con mesi di anticipo rispetto alla fine del campionato, il Grifone è chiamato a una doppia impresa: tornare alla vittoria e battere una grande. Le dirette concorrenti, nel corso della stagione, sono riuscite a fare almeno un colpo superando una tra le prime della classe. Amiri ieri in gruppo, mentre venerdì Piccoli difficilmente sarà della partita. Vanheusden sarà sottoposto ad accertamenti: rischia uno stop lungo diverse settimane. Si parla poi di Leo Skiri Østigård, il “martello vichingo” intervistato da una televisione norvegese mentre prepara il pesto in compagnia dei connazionali sampdoriani Askildsen e Thorsby. Nel frattempo 777 Partners si è preso anche il 70% (per 120 milioni di euro) del Vasco da Gama. Dopo l’acquisizione della società rossoblu e con una trattativa avviata per il Paris FC, l’intenzione sembra quella di “costituire una galassia di società storiche”. Viene anche sottolineato come gli attuali proprietari del Genoa abbiano già una partecipazione in 1190 Sport, che si occupa di diritti televisivi nel campionato brasiliano. 

TUTTOSPORT – Nella serata di ieri la Procura Federale ha comunicato la chiusura dell’indagine sul caso plusvalenze a diverse società, tra cui anche il Genoa. Per i club coinvolti non si tratta ancora di un deferimento, ritenuto tuttavia probabile. Quali sono i rischi? Il codice di giustizia sportiva ha un ventaglio molto ampio di sanzioni, poiché “irregolarità nel bilancio e la falsificazione dello stesso” possono portare anche alla retrocessione, ma nei corridoi si mormora che il rischio più grande possa essere una penalizzazione per chi dovesse essere riconosciuto colpevole. I club potrebbero tuttavia anche ribaltare le ipotesi dell’accusa, poiché dimostrare la falsità di una plusvalenza, nel calciomercato, è un esercizio complesso in termini puramente giuridici. Si legge poi come il pareggio maturato domenica pomeriggio al Penzo serva a poco nella corsa per la salvezza. Blessin non ha ancora vinto, la sua squadra è affetta da pareggite ma fra il tecnico tedesco e i tifosi genoani è già scattato l’amore.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI