Inizia il girone di ritorno del Genoa, che a Reggio Emilia si presenta da penultimo in classifica dopo la vittoria esterna del Cagliari in casa della Sampdoria, l’unica squadra con la quale sinora i sardi hanno trovato due vittorie. Il Genoa rimane così la sola formazione del campionato ad aver vinto una sola sfida e, in attesa di ulteriori rinforzi dal mercato, bisognerà iniziare a battagliare e accorciare la classifica a partire dalla sfida col Sassuolo. In panchina tornerà Shevchenko, che è tornato negativo al Covid, ma mancheranno Criscito e Serpe (e un terzo rossoblu non comunicato). Nove assenze anche tra le file neroverdi. Arbitrerà Manganiello della sezione di Pinerolo, Mazzoleni al VAR.


IL NOTIZIARIO

Bellissima giornata di sole, fredda e secca, quella che farà da contorno alla sfida tra Sassuolo e Genoa. Terreno di gioco in buonissime condizioni, temperatura intorno ai 6 gradi, ma destinata a scendere anche intorno ai 4° in corso di partita. Da segnalare, distinte alla mano, come Galdames e Buksa non vadano neppure in panchina. In tribuna il presidente rossoblu Alberto Zangrillo accompagnato dal General Manager Johannes Spors. Sono 4700 i tifosi paganti al Mapei Stadium.


LE FORMAZIONI UFFICIALI

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari Rogerio; Harroui, Maxime Lopez; Berardi, Raspadori, Kyriakopoulos; Defrel. A disposizione: Pegolo, Satalino, Ayhan, Muldur, Tressoldi, Aucelli, Kumi, Mata, SameleAllenatore: Alessio Dionisi.

GENOA (3-5-2): Sirigu; Vanheusden, Bani, Vasquez; Hefti (63′ Fares), Hernani (63′ Melegoni), Badelj, Portanova, Cambiaso; Ekuban, Destro. A disposizioneAndrenacci, Caicedo, Cassata, Pandev, Fares, Ghiglione, Melegoni, Masiello, Østigård, Semper, Tourè, Biraschi. Allenatore: Andriy Shevchenko.


LA PARTITA

Sarà Mattia Destro il capitato del Genoa in questa sfida contro il Sassuolo. Genoa che vestirà la terza maglia grigia con la Lanterna di Genova in evidenza. Hefti vestirà la maglia numero 36.

1′Subito fallo di Hernani su Maxime Lopez a ridosso della trequarti neroverde. Punizione per i padroni di casa. Berardi cerca lo schema, ma il crosso di Kyriakopoulos è fuori misura.

3′ – Ci prova Raspadori con l’interno del destro: Sirigu si distende per seguire la conclusione che sfila sul fondo. Primo tentativo neroverde verso la porta rossoblu.

4′ – Primo tiro dalla bandierina per il Grifone. Se lo conquista Hefti. Sugli sviluppi Vanheusden trova il varco per servire Ekuban che tutto solo, a centro area, stoppa malissimo e non riesce a concludere.

5′Genoa in vantaggio con uno strepitoso gol di Destro, che su assist di Ekuban, che si rifà per l’errore grave precedente, trova il colpo di tacco vincente per battere Consigli anticipando Chiriches sul quale aveva preso posizione. Rossoblu avanti, esultanza con l’orecchio teso a prendersi tutto il supporto dei tifosi rossoblu accorsi in Emilia. Ottavo centro stagionale per Destro in stagione.

foto TanoPress

8′ – Sassuolo protesta per un contatto in area tra Ekuban e Harroui, ma il giocatore rossoblu colpisce prima il pallone. Manganiello e VAR sono della stessa idea.

12′ – Il Genoa attento in marcatura su Berardi gli concede pochissimo spazio sul mancino: il capitano neroverde conclude, ma il pallone è altissimo.

15′ – A ridosso del quarto d’ora ci prova anche Rogerio dalla distanza: pallone tra le braccia di Sirigu.

17′ – Tentativo di Kyriakopoulos deviato in angolo: sarà il primo tiro dalla bandierina per i padroni di casa del Sassuolo, che sta crescendo alla ricerca del pareggio come testimonia il colpo di testa di Defrel che termina alto da pochi passi su cross di Raspadori.

20′ – Cambiaso attento in chiusura innesca una rapida ripartenza sulla quale Raspadori spende un giallo tattico per interromperla. È il primo ammonito della gara.

25′ – La difesa rossoblu continua ad opporsi con ordine alla manovra del Sassuolo. Bani subisce anche fallo da Kyriakopoulos e Manganiello ferma il gioco.

30′ – Risultato che rimane fermo sullo 0-0. Sassuolo che fa la partita, Genoa che si chiude con tutti gli effettivi dietro la linea del pallone agendo in ripartenza. Il tutto con attenzione.

32′Ci prova Portanova dalla distanza col destro: pallone largo sull’esterno della rete controllato da Consigli nella traiettoria.

34′Problemi per Cambiaso e gioco fermo. Il numero 50 rossoblu riuscirà a rientrare in campo. Probabilmente un problema all’altezza delle costole, al fianco destro, quello avvertito dal laterale del Genoa.

38′ – Il solito Berardi cerca da fuori area di calciare di potenza più che di precisione. Sirigu attento la fa sua.

39′Cambiaso sembra non farcela, ma dalla panchina provano a tenere duro per spendere l’eventuale cambio nell’intervallo.

43′ – Altre proteste del Sassuolo che chiede un secondo rigore per un presunto contatto Bani-Berardi. Manganiello già a velocità di gioco non lo assegnerà e le conferme della bontà della sua valutazione gli arriveranno anche dal VAR. Si prosegue, piuttosto, con un calcio piazzato a favore dei neroverdi per fallo di Cambiaso su Defrel. Sulla battuta Bani chiude in angolo, il secondo di marca neroverde.

45′ – L’arbitro concede un minuto di recupero. Negli spogliatoi si va sul punteggio di 1-0 a favore del Genoa.

foto TanoPress

46′ – Nella ripresa nessun cambio tra le file del Genoa: Cambiaso, malgrado sembrasse non farcela, prende il proprio posto sulla catena di sinistra. Nessuna sostituzione neppure in casa Sassuolo.

50′ – Il Sassuolo parte come aveva finito la prima frazione alla ricerca del pareggio. Sirigu compie la sua prima, vera parata (miracolosa) a chiudere un gol fatto di Defrel, che si trova un’autostrada per attaccare la porta. Prima lo chiude Sirigu, poi impreciso sul secondo tentativo trova solo l’esterno. Grande chance per i padroni di casa.

55′La rete del Sassuolo era nell’aria e il pareggio lo trova Berardi che risolve da centro area concludendo a rete su pallone recapitato da Vanheusden, che però la tocca nel tentativo di chiudere su Raspadori. Gara in parità.

58′ – Tentativo da fuori area di Rogerio, ma pallone alto.

60′ – Corner per il Genoa su cui si avventa Bani, che di testa non trova la porta.

63′ – Primi due cambi per il Genoa: dentro Fares e Melegoni al posto di Hefti e Hernani. Cambiaso viene dirottato sulla corsia di destra.

66′ – Sirigu chiude la porta e devia in angolo un potente sinistro dalla distanza di Berardi.

68′ – Cambiaso conquista un secondo corner per la formazione rossoblu in questa ripresa. Della battuta si occupa Portanova, che trova sul secondo palo Vanheusden il quale di testa colpisce Rogerio. Pallone che sfilerà nuovamente in angolo. Il difensore rossoblu chiede un fallo di mano che però non c’è.

70′Defrel spreca un’altra occasione per trovare la via del gol. Scambio rapido neroverde e Kyriakopoulos che trova all’altezza del dischetto il compagno di squadra, la cui girata mancina è nettamente fuori misura.

74′ – Fuori Destro, dentro Pandev.

75′ – Sassuolo va dalla bandierina e Berardi, sulla respinta aerea di Vasquez, si coordina per colpire al volo col mancino. Pallone alto di mezzo metro, ma gesto pregevole. Sarà rimessa dal fondo.

83′Shevchenko inserisce Cassata e Caicedo, fuori Portanova ed Ekuban. Primo cambio anche per il Sassuolo: fuori Kyriakopoulos, dentro Muldur.

85′Ammonito Rogerio per aver atterrato Pandev.

87′ – Esordio in Serie A per Samele che rileva Defrel.

90′ – L’arbitro Manganiello concede tre minuti di recupero.

90’+2′Ammonito Maxime Lopez. 

Al triplice fischio, Genoa che guadagna un punto sofferto dopo aver sbloccato la gara in avvio con un bellissimo gol di tacco di Destro, l’ottavo in stagione. Poi quasi solamente Sassuolo, con percentuali “bulgare” sul possesso pallone che si sono tradotte in campo in una lunga serie di occasioni da gol per i neroverdi, due neutralizzate da Sirigu, le altre annegate nell’imprecisione di Defrel e compagni. I rossoblu aprono il girone di ritorno con un punto, rimangono penultimi con 12 punti a una lunghezza dal Cagliari e accorciano anche sullo Spezia andando a -4. Esattamente fra tre giorni lo scontro diretto al Ferraris. 

foto TanoPress

IL TABELLINO

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari Rogerio; Harroui, Maxime Lopez; Berardi, Raspadori, Kyriakopoulos (83′ Muldur); Defrel (87′ Samele). A disposizione: Pegolo, Satalino, Ayhan, Muldur, Tressoldi, Aucelli, Kumi, Mata, SameleAllenatore: Alessio Dionisi.

GENOA (3-5-2): Sirigu; Vanheusden, Bani, Vasquez; Hefti (63′ Fares), Hernani (63′ Melegoni), Badelj, Portanova (83′ Cassata), Cambiaso; Ekuban (83′ Caicedo), Destro (74′ Pandev). A disposizioneAndrenacci, Caicedo, Cassata, Pandev, Fares, Ghiglione, Melegoni, Masiello, Østigård, Semper, Tourè, Biraschi. Allenatore: Andriy Shevchenko.

MARCATORI: Destro (5′), Berardi (55′)

AMMONIZIONI: Raspadori (20′), Rogerio (85′), Maxime Lopez (90’+2′)

ESPULSIONInessuna