GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Rapidissimo resoconto di come Sassuolo e Genoa arrivano alla gara di questo pomeriggio, una delle cinque che si dovrebbero regolarmente disputare all’interno del caos scoppiato nelle ultime 48 ore tra ASL che bloccano le partenze e altre che, invece, spesso a fronte di più contagi, concedono alle squadre di partire per le rispettive trasferte. Detto ciò, il Genoa affronterà i neroverdi senza tre elementi colpiti dal Covid, mentre il Sassuolo senza Frattesi e Scamacca. Rossoblu pronti a ripartire dal 3-5-2. Sul fronte mercato, Platek andrà alla Fiorentina che avrebbe accelerato le operazioni non appena il Genoa aveva fatto sul serio con l’Herta. Shevchenko, nel frattempo, spinge per poter avere quanto prima Piccoli e Miranchuk.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Sirigu; Biraschi, Bani, Vasquez; Ghiglione, Melegoni, Badelj, Portanova, Cambiaso; Ekuban, Destro.


GAZZETTA DELLO SPORT – Parola al Direttore di Malattie Infettive del Policlinico San Martino, Matteo Bassetti, all’interno della Gazzetta dello Sport, per affrontare il tema del rapporto tra decisioni ASL e piena regolarità del campionato di Serie A. Alla domanda su come cambierebbe le regole per assicurare che possano non esserci più rinvii dell’ultim’ora, Bassetti risponde che “il calcio in questo momento è lo specchio del Paese. C’è un problema sociale in larga scala, bisogna prendere decisioni immediate, non continuare a temporeggiare. Oggi il virus va attaccato – prosegue – non possiamo più farci attaccare dal virus. Ho sentito che dal 1° febbraio ci sarà vaccino obbligatorio nel calcio e va benissimo. Ma intanto penso che ci sono già tantissimi giocatori vaccinati, mi sembra oltre I’80 per cento. Un numero sufficiente di atleti per cambiare le regole: chi ha due o tre dosi di vaccino, se risulta asintomatico, dovrebbe essere libero di giocare e di svolgere il proprio lavoro“.

Si passa poi al capitolo prettamente calcistico. Sul fronte mercato, la Fiorentina “soffia Platek al Genoa di Sheva” che adesso lavora “freneticamente per rinforzare mediana e attacco“. Il Torino, nel frattempo, insiste per Fares. Sul fronte campo, invece, il Genoa sorride per il ritorno di Shevchenko in panchina dopo aver superato il Covid, mentre il Sassuolo si presenta alla sfida coi rossoblu “decimato dalle assenze“. Assenze che non mancheranno neppure al Genoa, che avrà fuori Criscito e Serpe per Covid (più un terzo elemento la cui identità non è stata comunicata) oltre a diversi infortunati e allo squalificato Sturaro. Sul fronte formazione, la rosea convinta che il Genoa riparta ancora dal 3-5-2 con Pandev alle spalle di Destro. Hefti partirebbe dalla panchina.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Sirigu; Biraschi, Bani, Vasquez; Ghiglione, Melegoni, Badelj, Portanova, Cambiaso; Pandev, Destro.


REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica spinge sulle tre sfide che riguarderanno le formazioni liguri questo pomeriggio, tre sfide per la “sopravvivenza” considerato che tutte e tre, in posizioni differenti, lottano per mantenere la categoria. In chiave principalmente rossoblu, si parta di una “rincorsa” alla salvezza che parte da oggi. Tassotti in conferenza stampa ha avvisato che da ora in avanti è “vietato sbagliare“. I rossoblu dal mercato si aspettano ancora molto, avendo visto sfumare anche l’obiettivo Piatek. Possibile un esordio dal primo minuto per Hefti, mentre Østigard non sarà probabilmente convocato per Reggio Emilia.


SECOLO XIX – “Genoa, ripartenza Sassuolo“. Introduce così il Decimonono alla sfida che oggi metterà di fronte i rossoblu coi neroverdi, decimati dal Covid e dalle assenze così come il Genoa, che ne ha tre fuori per positività e diversi per infortunio o squalifica. In ogni caso, pur tra mille difficoltà, in casa rossoblu “spazio finito per gli errori“. L’avvertimento è stato del vice allenatore Tassotti, che oggi siederà al fianco di Shevchenko, negativizzatosi e subito partito alla volta della sua squadra per poter sedere oggi in panchina. Mentre dal mercato arriva la notizia del sì di Piatek alla Fiorentina (col Genoa che ora monitora il norvegese Berisha, capocannoniere del Viking), il Genoa è pronto a schierare dal primo minuto Hefti, nuovo innesto invernale, in quel 3-5-2 che è ancora un segno di continuità momentaneo col passato. Alle spalle di Destro dovrebbe andare Ekuban, ormai sul piede di partenza per ritornare in Turchia. Tourè in vantaggio per sostituire Sturaro. Infine, un passaggio sull’aggiornamento della lista dei 25 per la Serie A: l’uscita di Sabelli sarebbe propedeutica ad una cessione, mentre per Maksimovic “bisognerà attendere le prossime settimane“.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Sirigu; Biraschi, Bani, Vasquez; Hefti, Portanova, Badelj, Tourè, Cambiaso; Ekuban, Destro.


TUTTOSPORT – Il quotidiano piemontese concede mezza pagina alla sfida tra Sassuolo e Genoa. Il tecnico neroverde non vuole cercare alibi nelle assenze, Tassotti chiede alla sua squadra di non fare più errori per iniziare a intraprendere la rincorsa salvezza. Tuttosport dà per certo l’inserimento dal primo minuto per Silvan Hefti, primo innesto del mercato di riparazione del Genoa americano. Sul fronte mercato, la Fiorentina “batte” il Genoa per Piatek, che vestirà dunque la maglia viola. Rossoblu che ritornano con insistenza su Piccoli e Miranchuk dell’Atalanta. Masiello idea per la Salernitana, Biraschi corteggiato dal Cagliari. Cagliari da cui potrebbe arrivare sotto la Lanterna Diego Godin, ormai fuori rosa coi sardi.

La probabile formazione – GENOA (3-5-2): Sirigu; Vanheusden, Bani, Vasquez; Hefti, Portanova, Badelj, Hernani, Cambiaso; Ekuban, Destro.


LE PRIME PAGINE


Calciomercato Genoa, Piatek ha scelto la Fiorentina. Riparte la ricerca dell’attaccante