Shevchenko e Piatek. Due attaccanti, oggi il primo allenatore, che potrebbero presto ritrovarsi l’uno in campo, l’altro in panchina sotto la Lanterna rossoblu.

La notizia rilanciata questa sera di un accordo tra Genoa ed Hertha Berlino sulla base di un prestito con diritto di riscatto intorno ai 17 milioni di euro si svilupperà nei prossimi giorni, quando è attesa la decisione definitiva del calciatore. Shevchenko e Piatek non hanno mai nascosto la loro reciproca stima, come quando nel novembre 2020 – rigorosamente in lingua italiana – al termine di una sfida tra Polonia e Ucraina, ripresi dalle telecamere della Federcalcio polacca, si incontrarono negli spogliatoi. Un video YouTube a immortalarli. Ufficialmente Piatek chiese una foto all’attuale tecnico del Genoa, ma la conversazione presto si sarebbe spostata su ciò che di meglio sanno fare: segnare. E segnare ancora.

https://twitter.com/pjona9official/status/1326666957249245189?s=20

Se giocavi con noi stasera facevi 5 golgli avrebbe detto Shevchenko, come si evince al termine del video linkato qui sotto. La gara aveva sancito la vittoria della nazionale polacca per 2-0 con una rete del Pistolero e una seconda di Moder, oggi al Brighton.

Prima dell’affermazione di Sheva vi era stata una domanda sul come fosse il calcio in Germania e quali fossero le differenze, in particolare la fisicità, rispetto alla Serie A. Era recente il trasferimento all’Herta Berlino di Piatek. “Avete giocato bene oggi, con la palla avete giocato molto bene” avrebbe concluso Piatek. Poi il saluto e la stretta di mano. Chissà che nell’immediato futuro questa stretta di mano non possa ripetersi.

Il tecnico rossoblu aveva espresso parole al miele per Piatek anche quando approdò al Milan proprio dal Genoa, nel mercato di riparazione 2019. “Ha un senso del gol incredibile, ha segnato gol da grande attaccante. Può essere il mio erede“.


Genoa, Hefti: “Pronto per questa nuova avventura”