La prima vittoria di Andriy Shevchenko alla guida del Genoa arriva in Coppa Italia a più di un mese dal suo arrivo sulla panchina rossoblu. Il successo contro la Salernitana, deciso da una rete di Ekuban, è anche la prima vittoria della nuova proprietà americana 777 Partners, ancora alla ricerca  dei 3 punti in campionato. Sheva, ai microfoni di Mediaset, arriva visibilmente sorridente: “Un po’ di sorriso oggi ci vuole, la squadra ha provato e meritato la vittoria. Ha fatto qualcosa di meglio, la vittoria ci voleva: nel primo tempo abbiamo creato qualche cross in area, opportunità per segnare, ma dobbiamo lavorare ancora di più. Ne secondo tempo, anche con i cambi, abbiamo trovato i gol”.

Sheva parla anche di nuovi acquisti: “Se mi sono stati confermati investimenti sul mercato da parte della società? Stiamo facendo piani, ma abbiamo ancora due partite e dobbiamo cercare di aggrapparci a qualche punto contro due squadre importanti come Lazio e Atalanta. Quando arriva il mercato, con il nuovo direttore penso che dovremo fare un piano”.

Le parole di Mister Shevchenko si sono sommate, successivamente, a quelle in sala stampa. “È vittoria importante per il morale, abbiamo giocato e vinto in casa. Ringrazio ancora il pubblico venuto a sostenerci: per noi è molto importante sentire questo sostegno e sono contento.

Ha tratto qualche valutazione da questa partita?

“Abbiamo cercato di dare una possibilità di giocare a chi aveva giocato meno. Ci hanno dato una buona risposta. Ora abbiamo due gare importanti e vedremo il recupero di alcuni giocatori, ma per la gara con la Lazio rimarremmo questi. Oggi anche chi non girava da tanto tempo ha messo condizione nelle gambe”.

Per i giocatori che ha a disposizione in questo momento, questo 3-5-2 è l’unico modulo che può sostenere il Genoa o ne potremo vedere anche altri?

“In questo momento stiamo cercando di interpretare questo modulo in campo nel migliore dei modi. Abbiamo questi giocatori a disposizione, qualcuno sta tornando dall’infortunio, ma non sono ancora pronti. Non possiamo cambiare tanto, abbiamo pochi giorni per preparare le partite. Adesso tra un paio di giorni giochiamo e tra due partite finisce l’anno. Dobbiamo insistere e migliorare nelle nostre performance”.

Come ha visto Destro?

“Per lui l’importante è mettere partite nelle gambe. Ha perso comunque un mese e mezzo e si è mosso bene. Oggi ha cercato qualche conclusione, ma è importante recuperare le sue migliori performance. È un giocatore per noi importante”. 

Per Ekuban quanto è importante aver segnato, peraltro arrivando anche alle lacrime dopo il gol?

“Ha avuto tante opportunità, ha giocato quasi tutte le partite e ha lavorato tanto. Oggi è arrivato il gol vittoria e se l’è meritato”. E ancora, un passaggio sulla prova di Semper: “abbiamo cercato di dare un po’ di riposo a Sirigu, ma abbiamo 4 ottimi portieri“.

Aver vinto e passato il turno può avere una valenza morale e di entusiasmo essendo arrivato contro una diretta concorrente come la Salernitana?

“Per il morale era importante vincere, ma adesso abbiamo due partite difficilissime con Lazio e Atalanta. Due squadra di grande livello. E poi le partite di campionato sono diverse. Oggi è stata una vittoria importante per il nostro morale”. 


Calciomercato, primi passi per Spors: il Genoa entra in Transfer Room