GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – La Gazzetta dello Sport entra questa mattina nel specifico delle vicende di Genoa e Sampdoria, accomunate sul campo dalle prestazioni tutt’altro che positive di questo inizio di stagione. Mentre a La Spezia il tecnico Thiago Motta apparirebbe più saldo in panchina, per Ballardini e D’Aversa le gare contro Empoli e Bologna saranno decisive. Snodi fondamentale per provare a lasciarsi alle spalle, complice anche la pausa, “problemi societari, sfortuna, mercato sbagliato, organici carenti“. Non a caso si parla di una “Liguria in tempesta“. Più precisamente, in chiave Genoa, si parla di un Ballardini che “trema” e che avrà nella gara del Castellani un passaggio fondamentale. Alla finestra rimarrebbe Andrea Pirlo per un eventuale avvicendamento, “profilo giudicato ideale per accompagnare il Genoa verso una dimensione più internazionale che i nuovi vogliono proporre a breve“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica affronta lo stesso argomento con un taglio leggermente differente. Per Ballardini quella di Empoli rimane ugualmente “l’ultima chance” e forse neppure un pareggio potrebbe confermarlo in panchina (Andrea Pirlo andrebbe a sostituirlo pur con l’incognita della mancanza di esperienza), tuttavia le colpe vengono soprattutto imputate ai proclami di inizio stagione secondo i quali questa formazione, dopo il mercato, fosse la migliore degli ultimi 7/8 anni. Tengono ancora banco, poi, le parole di Ballardini nel dopogara contro il Venezia: “la maglia del Genoa bisogna saperla portare“. Il riferimento potrebbe essere non solo a Ekuban, ma ad altri elementi quali Melegoni, Sabelli, Portanova. “Affermazioni estremamente chiare” quelle del tecnico rossoblu, che Repubblica spiega considerarsi già “l’ex allenatore del Genoa” senza più “freni inibitori“. In un breve editoriale si legge della presenza sulle panchine di Genoa e Sampdoria di “tecnici senza carisma: troppo facile umiliare le carneadi“. Carneadi che questa mattina rispondono al nome di Askildsen, sponda blucerchiata, ed Ekuban, sponda rossoblu.

SECOLO XIX – Il tema di giornata non si discosta molto dagli altri neppure sul Decimonono dove si parla nuovamente di ultima chance per Ballardini a Empoli e di un Andrea Pirlo che “aspetta” e attende gli sviluppi dopo aver dato una “disponibilità di massima“. Ormai all’interno della società tutti si sono convinti che l’ex tecnico della Juventus possa eventualmente avvicendare l’attuale tecnico rossoblu, che al Castellani dovrà cercare una svolta. Una svolta dopo i due pareggi contro Spezia e Venezia e dopo le parole nel dopogara legate a chi non è ancora in grado di portare il peso della maglia del Genoa. “Tutti possiamo portare la maglia a testa alta” – è il virgolettato di Biraschi che viene ripreso questa mattina – “ci rifaremo, perché tutti abbiamo voglia di farlo e su questo garantisco io“. Breve trafiletto a riprendere le parole di Blazquez sul fronte stadio Ferraris e, ancora, per dare notizia della sconfitta beffarda del Genoa Primavera contro il Bologna.

TUTTOSPORT – “Tensioni al Genoa, Ballardini si gioca tutto con l’Empoli“. Introduce così all’approfondimento sul Grifone anche Tuttosport, che rilancia sul fatto che il nome più gettonato per un avvicendamento sia ancora quello di Andrea Pirlo. Sul fronte infermeria, si legge che oggi verranno valutate le condizioni di Mattia Destro, che apparirebbero meno gravi rispetto a domenica. Ancora indisponibili tutti gli altri infortunati, da Maksimovic a Vanheusden passando per Hernani e Bani.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Blazquez: “Vogliamo dedicare risorse significative per lo stadio”