Paolo Zanetti ha parlato a poche ore dalla partita che il suo Venezia affronterà domani pomeriggio al Ferraris (calcio d’inizio ore 15) contro il Genoa di Ballardini. “Cercherò di vivere il match in maniera lucida nonostante la squalifica. Cercherò comunque di trasmettere la mia energia ai miei giocatori fino all’ultimo minuto prima che entrino in campo” ha dichiarato l’allenatore degli arancioneroverdi, squalificato per “aver contestato veementemente e reiteratamente l’operato arbitrale con parole irriguardose”.

“Noi a prescindere dal Genoa dobbiamo implementare i nostri numeri offensivi. Quelli difensivi sono buoni, e fino a poco fa erano ottimi. Siamo una delle poche squadre che gioca di default con un tridente e con un assetto così offensivo. Giochiamo a viso aperto con chiunque nonostante il nostro essere una neopromossa ed una squadra piena di scommesse. Io sono fiducioso perché il dato delle occasioni create è incoraggiante, questo benché i numeri non siano ovviamente quelli dell’anno scorso vista la difficoltà di un campionato come la Serie A. Dobbiamo però migliorare e diventare più cinici così da poter trasformare i presupposti in gol. Le squadre che ci siamo trovati davanti viceversa contro di noi hanno costruito poco ma concretizzato molto, forse per nostra colpa, e questo è un aspetto su cui lavorare”.

Sui rossoblu: “Il Genoa ha un potenziale di squadra importante. Ha giocatori come Pandev, Caicedo, Destro e Rovella, solo per citarne alcuni: la qualità della rosa quindi non si discute. Se hanno i nostri stessi punti significa che è una partita che però ci possiamo giocare. Sarà dura, è un campo difficile con una tifoseria straordinaria, ed in più è una squadra che ha carattere: lo dimostra il fatto che più volte in questo campionato sono andati in svantaggio e hanno recuperato. Noi dobbiamo essere bravi a tirare fuori le loro difficoltà e giocare al massimo delle nostre possibilità”.

Confermate le assenze della vigilia, da Johnsen a Vacca, oltre allo squalificato Ampadu. L’allenatore ha annunciato la titolarità di Romero fra i pali e del laterale Haps. “In attacco può essere che Henry e Forte in una parte di gara giochino anche insieme, tendono a fare un po’ gli stessi movimenti, contro il Cagliari si sono anche scontrati perché da un certo punto di vista hanno movimenti molto simili. Dobbiamo lavorare su tutti gli scenari tenendo conto che comunque la velocità è uno dei nostri punti di forza, ora Johnsen non lo abbiamo, Okereke comunque c’è. Mi piace che l’attacco sia abbastanza assortito per caratteristiche”.

Ancora Zanetti: “Penso che quella di domani è una partita che ci possiamo giocare, se non ci giochiamo neppure questa partita è il caso che andiamo in ferie”. 


Genoa, Ballardini: “Venezia squadra solida e compatta. Ma noi abbiamo giocatori di spessore”