GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Spezia-Genoa, derby rovente dalla posta alta“. Introduce in questo modo la sfida di questo martedì sera il Corriere dello Sport, che evidenzia come una vittoria questa sera per Genoa e Spezia potrebbe “valere un crocevia“. “Spezia-Genoa può davvero rappresentare un momento cruciale per il campionato di entrambe le squadre“.


GAZZETTA DELLO SPORT – Prima dell’approfondimento su Spezia-Genoa, un approfondimento sul VAR ritorna su alcuni episodi avvenuti in queste prime nove giornate. Tra questi spicca anche il gol annullato a Pandev in Genoa-Napoli, frutto di un dialogo e un uso errati del protocollo VAR. “Genoa-Napoli, arbitro Di Bello, VAR Fabbri: contatto Buksa-Meret, gol di Pandev, l’arbitro convalida, il VAR gli fa cambiare tutto ma era giusta la decisione arbitrale“. Si passa poi alla sfida di questa sera al “Picco” e si parla di un “derby da mare mosso” nel quale “è vietato perdere“, considerate anche le panchine in bilico dei due tecnici. La Gazzetta dello Sport si gioca un 4-2-3-1 in casa rossoblu.

GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Ghiglione, Biraschi, Vasquez, Criscito; Rovella, Badelj; Kallon, Pandev, Cambiaso; Destro.


REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla di un “Ballardini senza pace” con riferimento non solamente alla gara contro lo Spezia, ma anche all’ennesimo infortunio, quello di Fares, destinato a restare lontano dei campi per almeno tre settimane. Si parla di tecnico “sulla graticola“, ma anche di una non ricerca di alibi, ma piuttosto di una squadra aggressiva e che dia di più per uscire con un successo dal “Picco”, che prevedere almeno 8mila tifosi presenti. Al netto della possibile formazione che scenderà in campo, il Genoa dovrà avere un atteggiamento differente rispetto alla gara di Torino.


SECOLO XIX – L’edizione odierna del Decimonono esordisce con un “duello all’americana” e con uno “Spezia-Genoa per cuori forti” che metterà di fronte due squadre in zona rossa. I due tecnici hanno sinora incassato la fiducia dalle rispettive società, ma occorre fare qualcosa di più e migliorare la attuale classifica. Ballardini ha vissuto la vigilia con l’ultima “tentazione“, quella di passare al 4-3-3, il modulo che compare anche nelle probabili formazioni.

GENOA (4-3-3): Sirigu; Cambiaso, Masiello, Vasquez, Criscito; Galdames, Badelj, Rovella; Kallon, Destro, Ekuban.


TUTTOSPORT – “Il Genoa ci riprova. Ballardini: bivio Spezia” titola il quotidiano sportivo piemontese, che ritorna sul debutto vincente del dicembre 2020 alla prima dal ritorno di Ballardini sulla panchina del Grifone. Proprio da quel successo ricominciò la rincorsa salvezza. Ballardini chiede “aggressività” alla sua squadra, che avrà nuovamente Destro come faro al centro dell’attacco. Il modulo che prevedono le probabili formazioni sarebbe il 4-2-3-1 a specchio con lo Spezia, con Galdames lanciato dal 1′ come trequartista.

GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Ghiglione, Biraschi, Vasquez, Criscito; Badelj, Rovella; Kallon, Galdames, Cambiaso; Destro.


LE PRIME PAGINE


Occhi sulla Serie A: il punto con Riccardo Este (Radio Nostalgia e Telegenova)