L’anticipo di questa nona giornata di Serie A risponderà alla sfida fra Torino e Genoa. Una sfida storica, che oggi raggiunge lo scontro diretto numero 50 a partire dalla stagione 1929/30. Sarà una gara interessante, nonché importante, sotto diversi punti di vista. Le due squadre, divise da due punti, non hanno ancora trovato l’assetto definitivo, il Genoa specialmente, e sono alla ricerca di un successo che possa valorizzare il lavoro svolto in settimana. Entrambe le formazioni devono fare i conti con svariate assenze, col Grifone che ha fuori per infortunio mezzo reparto difensivo. Un Grifone che ha sin qui raccolto 4 punti in trasferta in altrettante gare e viaggia alla media di un punto a gara, ma subisce ininterrottamente gol da otto turni. Arbitrerà Giacomelli della sezione di Trieste, al VAR Abisso di Palermo.


LE FORMAZIONI UFFICIALI – Rossoblu con Sturaro in campo dall’inizio, nei padroni di casa Linetty vince il ballottaggio con Praet, che affiancherà Brekalo e Sanabria nell’attacco granata. In campo anche l’ex genoano Ansaldi.

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Bremer, Buongiorno; Singo, Lukic, Pobega, Ansaldi; Linetty, Brekalo; Sanabria. A disposizioneBerisha, Gemello, R.Rodriguez, Aina, Izzo, Vojvoda, Zima, Baselli, Kone, Praet, Rincon, Belotti, Warming, Zaza. Allenatore:  Ivan Juric.

GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Ghiglione, Vasquez, Criscito, Fares; Touré, Rovella; Ekuban, Sturaro, Cambiaso, Destro. A disposizioneBadelj, Behrami, Biraschi, Caicedo, Galdames, Kallon, Marchetti, Masiello, Melegoni, Pandev, Sabelli, Semper. Allenatore: Davide Ballardini.


LA PARTITA

Tutto pronto allo stadio “Grande Torino” per la sfida tra rossoblu e granata. Il primo pallone sarà della formazione rossoblu, quest’oggi in divisa bianca con una banda orizzontale rossa e blu.

1′ – Genoa che conferma l’assetto col 4-2-3-1 con Fares e Ghiglione terzini di sinistra e destra e la coppia in mediana composta da Rovella e Tourè. Cambiaso largo a sinistra, Sturaro centrocampista ed Ekuban sulla destra dietro all’unica punta Destro.

2′Sanabria si rende pericoloso con un tiro deviato da Rovella che sfila poco largo rispetto al palo alla sinistra di Sirigu. Sarà il primo corner granata.

4′ – Genoa che si fa vedere dalle parti di Milinkovic-Savic con una ripartenza 4 contro 3 finalizzata con troppa fretta da Ekuban, che anziché avanzare col pallone tenta di calciare in porta. Pallone nettamente fuori misura.

5′ – Sirigu si oppone ad una conclusione di Ansaldi. L’azione prosegue e propizia il secondo tiro dalla bandierina per la formazione padrona di casa.

10′ – Il maggiore possesso in questi primi dieci minuti è del Torino, col Genoa che affronta la formazione granata cercando spesso le ripartenza in contropiede. Interessante fin qui la posizione di Sturaro, primo uomo nel pressing del Grifone in particolare su Bremer e Lukic.

13′Vantaggio del Torino da un’azione che parte da una rimessa sbagliata di Fares dalla zona di destra (che peraltro attende tantissimo per battere per attendere un posizionamento agevole di qualche compagno). Il pallone viene rapidamente recuperato dal Torino, recapitato a sinistra dove Ansaldi prende il tempo a Ghiglione per il cross e Sanabria scappa alle spalle dello stesso Fares, battendo Sirigu in controtempo.

18′ – Primo calcio d’angolo anche per il Genoa dopo una chiusura di Buongiorno su cross teso di Cambiaso. Sugli sviluppo chiude la difesa granata e sul successivo traversone di Cambiaso pallone tra i guanti di Milinkovic-Savic.

20′ – Nel Genoa sembra essere cambiato qualcosa tatticamente con Ekuban che sembra aver scambiato posizione con Sturaro.

29′ – Ci prova Linetty dal limite dell’area, ma il pallone è alto sulla traversa.

30′Nei dieci minuti precedenti gara in controllo da parte del Torino contro un Genoa che sta cercando poco a poco di guadagnare qualche metro. Ma proprio su un pallone perso a centrocampo, su un tentativo di anticipo di Vasquez in anticipo su rinvio di Sirigu, Sanabria innesca il contropiede e trova Pobega tutto solo in area, bravo a incrociare col mancino e trovare il 2-0.

32′Destro va vicinissimo ad accorciare le distanze su traversone di Fares: la mezza girata dell’attaccante rossoblu viene neutralizzata da Milinkovic-Savic.

38′ – Nonostante il clima e il tifo, è chiaro uno “svegliamoci!” gridato dal capitano rossoblu Mimmo Criscito al resto della squadra.

41′ – Secondo tiro dalla bandierina a favore del Grifone. La battuta arriva dalla destra, ma la sponda di Tourè non raggiunge nessun compagno. E il Torino riparte.

45′ – Si va all’intervallo sul punteggio di 2-0 a favore del Torino. Reti di Sanabria e Pobega. Fin qui un Genoa inconsistente e – non fosse per il tentativo del solito Destro – quasi mai pericoloso, che paga nuovamente gli stessi errori in uscita e, nella situazione del primo gol, rimesse laterali errate e dormite difensive. Il tutto condito da un atteggiamento fin da subito troppo remissivo che ha lasciato spazio al pressing di un Torino che non dà mai respiro alla manovra avversaria.

46′ – Subito doppio cambio per il Genoa: dentro Galdames e Kallon al posto di Tourè e Ghiglione. Il Genoa passa al 4-3-2-1.

47′ – Il Genoa conquista subito un corner su sviluppo d calcio di punizione su cui Buongiorno è bravo a chiudere su Destro. Sugli sviluppi colpisce Fares di testa, leggermente ostacolato da Ekuban e Vasquez. Pallone che si impenna, ma grande chance sprecata.

48′ – Ekuban si conferma ancora troppo compassato e indeciso negli ultimi metri, ben imbeccato di testa da Destro. Il pallone conteso con Djidji torna comunque sui piede dello stesso Destro, che colpisce col mancino ma fuori misura. Genoa che ha cambiato atteggiamento e prova subito a rientrare in partita.

50′ – Secondo angolo della ripresa (quarto della gara) per il Genoa. Pallone che in mischia viene deviato dalla retroguardia granata.

57′ – Arriverebbe il terzo, rocambolesco gol del Torino per il 3-0, con Linetty che cerca un cross ma trova la deviazione di Vasquez, in leggero ritardo perché si era attardato a terra per un contatto rimediato qualche istante prima con Djidji. La traiettoria del pallone è beffarda, forse Sirigu è anche un passo troppo avanti. Il VAR cancella il terzo gol granata proprio per il contatto di cui si faceva menzione.

58′ – Ne approfitta il Torino della review per sostituire Linetty e Sanabria con Praet e Belotti.

60′ – Tentativo per Destro, che colpisce su cross di Fares. Pallone alto. E Ballardini toglie Ekuban e inserisce Caicedo. Destro scivola sulla sinistra, nella zona precedentemente ricoperta da Ekuban.

63′Ammonizione per Vasquez per un tocco di mano: è la prima della partita. Punizione dal limite dell’area per il Torino (Belotti spedirà alto).

68′ – Fuori Sturaro, dentro Behrami.

69′Accorcia il Genoa con Mattia Destro, in uno scambio perfetto con Caicedo. A tu per tu con Milinkovic-Savic l’attaccante rossoblu deposita alle spalle del portiere granata.

70′ – Esce Ansaldi per infortunio, dentro Olande Aina.

76′Il Torino torna sul doppio vantaggio con Brekalo, servito dall’assist di Praet che scappa a Criscito e serve ottimamente il compagno a centro area, che deposita in rete da pochi passi.

78′ – Ammonito Fares che atterra Belotti nei pressi del vertice destro dell’area di rigore. Sugli sviluppi della punizione Sirigu neutralizza un colpo di testa centrale di Buongiorno.

79′ – Dentro Pandev al posto di Destro.

80′Il Genoa ritorna subito in partita con Kallon che punta Singo con diverse finte, sulla destra, e serve l’assist a Caicedo per la prima rete in rossoblu, freddo a battere Milinkovic-Savic. Il risultato torna sul 3-2.

83′ – Cartellino giallo anche per Kallon.

87′ – Punizione per il Genoa dalle parti dell’area di rigore granata con la possibilità di scodellare in area. Invece Rovella calcia direttamente in porta e sfiora l’incrocio dei pali di un nulla. Genoa vicinissimo al pareggio.

88′ – Ammonito Pobega per aver allontanato il pallone. Nel finale del giro d’orologio ci prova Galdames dalla distanza: pallone troppo debole e centrale per impensierire il portiere granata.

90′ – Saranno 4′ i minuti di recupero.

90’+2′ – Giallo all’indirizzo di Praet per simulazione.


IL TABELLINO

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Bremer, Buongiorno; Singo (58′ Vojvoda), Lukic, Pobega, Ansaldi (70′ Ola Aina); Linetty (58′ Praet), Brekalo; Sanabria (58′ Belotti). A disposizioneBerisha, Gemello, R.Rodriguez, Aina, Izzo, Vojvoda, Zima, Baselli, Kone, Praet, Rincon, Belotti, Warming, Zaza. Allenatore:  Ivan Juric.

GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Ghiglione (46′ Kallon), Vasquez, Criscito, Fares; Touré (46′ Galdames), Rovella; Ekuban (60′ Caicedo), Sturaro (68′ Behrami), Cambiaso, Destro (79′ Pandev). A disposizioneBadelj, Behrami, Biraschi, Caicedo, Galdames, Kallon, Marchetti, Masiello, Melegoni, Pandev, Sabelli, Semper. Allenatore: Davide Ballardini.

MARCATORI: Sanabria (14′), Pobega (30′), Destro (68′), Brekalo (76′), Caicedo (80′)

AMMONIZIONI: Vasquez (63′), Fares (78′), Kallon (83′), Pobega (88′), Praet (90’+2′)

ESPULSIONInessuna