“Abbiamo preparato bene la partita: loro fanno grandissima densità dentro il campo e noi gli abbiamo concesso davvero poco. La loro qualità è il palleggio e portare tanti giocatori fra le linee. Abbiamo avuto una grande occasione per passare in vantaggio, poi abbiamo concesso una rete su un errore grave ma dopo qualche minuto di sbandamento ci siamo subito ricomposti, provando a tornare a giocare e trovando il pari su una bella situazione. E avevamo sbagliato poco prima il gol dell’1-1 con Buksa, su un’altra bella azione. Nel secondo tempo la SPAL non ha quasi mai tirato verso la porta, per non dire mai. Solo nel finale, quando si è ritrovata in svantaggio, si è buttata un po’ avanti, ma abbiamo avuto grandi opportunità per raddoppiare e poi triplicare il risultato. Il terzo gol è arrivato su una bellissima azione. Siamo contenti”. Luca Chiappino, allenatore del Genoa Primavera, è più che soddisfatto per la prestazione dei Grifoncini in casa della SPAL al Fabbri di Ferrara.

Momentaneamente al primo posto in classifica con 13 punti, i rossoblu sono guidati dall’estro di Besaggio (5 gol in stagione) e Accornero (uscito malconcio a metà del secondo tempo). “Michele e Federico sono due giocatori che ci danno abilità tecnica, forza e corsa. Abbiamo fatto una scelta ben precisa, di giocare in una determinata maniera per sfruttare al massimo le loro qualità – ammette Chiappino – Siamo davvero contenti di quel che hanno fatto. Michele non è una sorpresa perché già l’anno scorso aveva fatto molto bene, mentre Federico è fra i più giovani nella categoria. Deve prendere ancora un po’ di fiducia, crescere un pochino in personalità, perché anche oggi ha avuto 3-4 situazioni importantissime per poter anche calciare in porta. Poi ha ricevuto un pestone: speriamo non sia niente di particolare, faremo le valutazioni quando saremo a casa”.

Fondamentale con due rigori procurati anche il lavoro dei centravanti, prima Buksa e poi Bamba. Così Chiappino sui primi 75′ dell’attaccante polacco: “Siamo contenti perché Aleksander è arrivato qui con grande entusiasmo. L’avevamo già notato nella rifinitura di ieri. Prima di partire si è messo a disposizione, cercando di mettere in campo le situazioni che gli abbiamo chiesto. Anzi, oggi è andato persino un po’ oltre le aspettative. Oltre al rigore, ha avuto un paio di altre palle importantissime per far gol ed è stato sfortunato, ma il ragazzo oggi ha fatto una buona partita. Teniamo conto che è un ragazzo in quota, un 2003, ogni volta che verrà con noi e lo farà con questa voglia e disponibilità non ci può fare che piacere”. 


SPAL 1-3 Genoa Primavera: doppio Besaggio dal dischetto, poi Bilel. Grifoncini in testa