GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Dieci righe dedicate al Genoa in questo mercoledì mattina, dove la notizia è quella del recupero di Destro e Caicedo per il Grifone di mister Ballardini, che sorride anche per il rientro in gruppo di Criscito e Biraschi.

GAZZETTA DELLO SPORT – Dedica più spazio ai colori rossoblu la Gazzetta dello Sport, che parla di “Ballardini contro Dionisi” e di “chi si ferma è perduto“. Il riferimento è chiaramente al peso che la sfida tra Genoa e Sassuolo avrà sul futuro dei due tecnici, separati da soli due punti in classifica. Da quanto si legge nel paragrafo dedicato al Genoa, si ritorna sui rapporti non proprio “eccellenti” tra Ballardini e l’ex presidente Preziosi. Ma si legge anche, qualche riga più avanti, di segnali d’instabilità sul fronte risultati e, anche, nel rapporto con la nuova proprietà. “Tante assenze, ma anche più di un equivoco con i vertici societari. Sì, perché anche il nuovo corso americano non appare soddisfatto dell’attuale gestione tecnica. Con questi presupposti – si legge – l’esito della gara con il Sassuolo appare già un bivio fondamentale“. Dopo si legge che i nuovi vertici americani avrebbero già avuto un contatto con Fabio Liverani, ex allenatore del Parma.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica, dal canto suo, parla del futuro societario del Genoa. Nelle prossime giornate avverrà il closing e definitivo sarà il passaggio dal Genoa di Preziosi a quello americano. Andrà nominato un nuovo presidente (per Repubblica il favorito rimarrebbe Blazquez), ma il Genoa avrebbe nel frattempo recapitato una proposta a Cristiano Giuntoli, attuale direttore sportivo del Napoli che ha diversi legami con Genova e la Liguria, dove ha giocato e dove ha incontrato la propria compagna di vita. Sul fronte presidenza, il referente di 777 Partners in Europa, Andreas Blazquez, potrebbe diventare il nuovo presidente se non avanzasse realmente una candidatura seria da un profilo di caratura e personalità appartenente al mondo Genoa e alla genoanità. Per adesso, però, ancora nessuna ufficialità. Nell’immediato il calendario parla della sfida col Sassuolo, “partita estremamente delicata e che Ballardini affronterà con una difesa da inventare dopo gli infortuni di Maksimovic e Vanheusden“.

SECOLO XIX – Il Decimonono dedica maggiore spazio ai ritorni in gruppo di calciatori come Criscito, Biraschi, Caicedo e Destro in vista della sfida contro il Sassuolo. Un motivo per sorridere per Ballardini e il suo staff, che nelle prossime ore ritroveranno anche Rovella e Cambiaso di ritorno dalle nazionali. Sul fronte direttore sportivo, rimane in corsa il nome di Francesco Marroccu, mentre non si fa menzione di altri profili. Si parla, piuttosto, di un “Genoa acrobatico” che risulta secondo per reti segnate di testa, ma primo per gol subiti con questo fondamentale.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport che titola: “Finalmente il Genoa potrà godersi Caicedo“. La notizia, racchiusa in un breve trafiletto, riparte dall’annuncio del ritorno in gruppo del centravanti ex Lazio, fermato per oltre un mese da un problema al flessore della coscia destra. Recuperati anche Criscito, Destro e Biraschi, con qualche speranza riposta anche in Bani e Vanheusden, valutati nei prossimi giorni anche se “con i recuperi di Criscito e Biraschi gli altri due infortunati possono evitare rischi forzando il recupero“.


LE PRIME PAGINE