Un gol che rimarrà nella storia non soltanto perché coinciso con la prima gara a stelle e strisce del Genoa, ma anche per il fatto che è stato segnato con la bottiglietta in mano. E ancora, perché la serata di Mattia Destro ha incorniciato il suo migliore avvio di stagione di sempre in termini realizzativi. Quattro reti nelle prime sei giornate sono una prima volta nella carriera dell’attaccante rossoblu, salito a 85 centri complessivi in Serie A e 17 col Genoa.

L’ultima volta che Mattia Destro aveva segnato almeno 4 gol in così poco tempo, ad inizio stagione, era stato nella stagione 2014/15 quando vestiva la maglia della Roma. In quel caso, però, segnò quattro reti entro la nona giornata, senza mai una doppietta. Nelle prime sei giornate era accaduto che Destro segnasse al massimo tre gol: bisogna risalire alla stagione 2016/17 quando vestiva la maglia del Bologna.

In chiave generale, da segnalare che l’ultimo avvio così prolifico in termini di gol segnati per il Genoa (10) risale all’annata 2018/19, sempre con Ballardini in panchina. Al contrario, dal ritorno in Serie A non era mai accaduto che la formazione rossoblu incassasse 15 gol nelle prime sei partite: per trovare un avvio peggiore in termini difensivi bisogna discendere sino alla stagione 1957/58, quando nello stesso numero di giornate le reti al passivo furono 16.


Genoa, Destro: “Lasciato il cuore in campo. Gol con bottiglietta? Non sapevo cosa fare e l’ho tenuta”