A margine della gara di Coppa Italia Primavera persa contro l’Alessandria, il tecnico del Genoa, Luca Chiappino, è intervenuto ai nostri microfoni per commentare la sfida di Begato.

A parte i primi 10/15 benino, poi abbiamo mollato la presa e loro sono iniziati a uscire fuori dichiara in apertura il tecnico rossoblu – Abbiamo sbagliato qualche situazione, dovevamo essere molto più determinati e incisivi: al di là del risultato di 2-0 che va un po’ oltre quanto visto in campo, abbiamo avuto parecchie occasioni da gol, ma quando non le sfrutti, poi prendi due gol e vieni eliminato. Chiaramente ci dispiace perché ci ritenevamo superiori, pur avendo fatto tantissimi cambi. Oggi, a parte 2/3 giocatori, hanno giocato tutti al di sotto delle loro possibilità“. 

Che insegnamento devono lasciare ai suoi ragazzi partite come queste? Devono lasciare l’insegnamento che se non affronti sempre le gare sempre al massimo delle tue possibilità, puoi andare in difficoltà con chiunque e oggi è successo questo – prosegue Chiappino – Ma questa non è una novità: in parte me lo aspettavo, perché abbiamo preparato questa partita battendo su questi aspetti, sul fatto che andavano in campo parecchi ragazzi che avevano avuto meno spazio in questo inizio di stagione. Avevano un’opportunità incredibile, quella di dimostrare all’allenatore che fino ad ora ha sbagliato a non farli giocare. Oggi abbiamo avuto delle conferme, ossia che alcuni di loro fanno ancora fatica”.

E domenica c’è subito la gara contro il Lecce per potersi riscattare nell’immediato. “Se siamo intelligenti, questa partita ci dà tanti insegnamenti e lascia tanti spunti per non commettere gli stessi errori – rilancia infine il tecnico della Primavera rossoblu in vista della domenica di campionatoLe cose negative e gli errori devono diventare esperienze: se si fa tesoro di questo, diventano esperienze positive e non si commettono più determinate ingenuità. La partita di Lecce la prepareremo come abbiamo preparato le altre partite: troveremo un avversario forte, molto forte. Il Lecce si è rinnovato molto, ha giocatori importanti e ha iniziato bene: ne viene dalla vittoria a Verona. Daremo il massimo come in tutte le gare”.


Coppa Italia Primavera, Genoa sconfitto ed eliminato in casa dall’Alessandria