Sono giorni di donazioni e gesti che vanno oltre lo sport in casa rossoblu (e non solo). Prima Edoardo Goldaniga, oggi al Sassuolo, che ha donato al Museo del Genoa un cimelio appartenuto al nonno Giacinto, ex rossoblu. Ora Andrea Cambiaso, assoluta rivelazione di questo inizio di campionato del Grifone, che ha voluto omaggiare la raccolta di cimeli dell’Alessandria accrescendola con la maglia del suo esordio in rossoblu.

Vi è una motivazione di fondo: Cambiaso è infatti diventato l’ultimo ex giocatore dell’Alessandria ad esordire in Serie A in ordine di tempo e non ha dimenticato la sua esperienza piemontese nella stagione 2019/2020 dopo le avventure con Albisola e Savona, cominciate nel 2017 a soli diciassette anni.

Un percorso atipico, con una lunga serie di prestiti in giro per diverse squadre della Penisola, che ha permesso a Cambiaso di maturare e fare la tanto famosa “gavetta” prima di esordire nel campionato che più gli spetta e con la maglia della squadra di cui è tifoso. E proprio la maglia indossata a San Siro, in Inter-Genoa, è stata donata al Museo Grigio dell’Alessandria. Ad annunciarlo via Instagram lo stesso museo.

Volevo ringraziare pubblicamente Andrea per aver donato a Museo Grigio la sua maglia grigia del Genoa indossata nell’esordio in A – ha spiegato Ciro Cassaneti, responsabile memorabilia per Museo Grigio – Cambiaso ha giocato ad Alessandria e il destino ha voluto che esordisse nella massima serie con una maglia proprio color grigio come la nostra“.


Goldaniga dona al Museo del Genoa una statuetta appartenuta al nonno Giacinto