Buona la prima, buono il primo tempo e buono anche il secondo. Il Genoa Primavera comincia il campionato con un sonoro 6-0 rifilato al Pescara. A fine partita mister Luca Chiappino ha commentato ai nostri microfoni la prestazione dei Grifoncini: “Un po’ di preoccupazione c’era, perché non sai mai come arrivi alla prima di campionato. Abbiamo dovuto muovere un po’ di giocatori: siamo tanti e in una categoria difficile. Abbiamo pescato una neopromossa che fino al gol del vantaggio forse hanno fatto meglio, ha mosso bene la palla. Noi pian piano ci siamo riadattati ai ritmi gara cercando di tirar dentro un po’ di giocatori che avevano bisogno di ritrovare il ritmo, ma al di là del risultato – fa sempre piacere vincere e quando lo si fa in maniera così larga si è tutti più felici – c’è tantissimo da fare. Bisogna aumentare i giri nel motore, essere bravi a gestire la situazioni”.

Sugli spalti Kallon e Serpe, oggi in prima squadra, hanno potuto vedere dal vivo quelli che potrebbero ripercorrere le loro orme nei prossimi anni. Nella prima di campionato, tra le file del Genoa, ha colpito la prestazione di Boiga, centro di gravità permanente degli attacchi: “Lui simile a Yayah? Per ruolo magari si, ma come giocatori sono completamente diversi” precisa Chiappino.

“Siamo tanti dobbiamo cercare di sfoltire un po’, ma per sfoltire intendo dire che alcuni ragazzi possono andare a giocare in Under 18. Abbiamo lo sfogo dell’Under 18 che per noi è tanto e peraltro con una buonissima squadra. In questa categoria devi sempre essere attento, senza mai addormentarti. Anche sul 5-0 non puoi permetterti errori stupidi, devi cercare di non prendere mai gol perché poi una situazione davanti la troviamo. L’anno scorso abbiamo subito un po’ subito troppi gol, quest’anno dobbiamo invertire la tendenza”

Ancora Chiappino: “Lo scorso anno abbiamo fatto tre pareggi a inizio campionato, ma una vittoria non basta: bisogna crescere giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, di mettere sempre qualcosa in più dentro. Poi magari ci troveremo a commentare partite che magari non abbiamo vinto giocandole meglio rispetto ad oggi”. 


Genoa Primavera 6-0 Pescara: Grifoncini a valanga all’esordio