Dopo sei giorni di lavoro alla Sportplatz di Neustift, il Genoa scende in campo per la prima, rituale amichevole contro la Rappresentativa ValStubai. Il Grifone vestirà questa sera la nuova prima maglia presentata ieri attraverso i social network rossoblu. Il meteo continua ad essere variabile: in mattinata una leggera pioggia aveva accompagnato la rifinitura. Il termometro indica 14 gradi centigradi. Almeno 400 tifosi sugli spalti, molti striscioni e sciarpe rossoblu a sventolare al vento di Neustift. Arbitrerà Oskar Hämmerle. I due assistenti di linea saranno Erkan Acikgöz e Alexander Höller.


LE FORMAZIONI

GENOA (3-4-1-2): Marchetti; Bani, Radovanovic, Criscito; Ghiglione, Melegoni, Rovella, Czyborra; Agudelo; Shomurodov, Destro. A disposizione: Andrenacci, Jandrei, Cambiaso, Vanheusden, Favilli, Serpe, Jagiello, Kallon, Portanova, Buksa, Flavio Bianchi, Besaggio, Gjini, Chierico, Cassata, Charpentier. Allenatore: Davide Ballardini

VALSTUBAI (4-4-2): Solyu, Volderlauer, Kausl, Viertler, Pittracher, Öcal, Kahraman, Stojanovic, Mayerhofer, Mair, Hutter. A disposizione: Rumer, Aysel, Muigg, Kindl, Eberl, Durmus. Allenatore: Schober

MARCATORI: 12′ Shomurodov


LA PARTITA

Tutto pronto al centro sportivo di Kampl per il fischio d’inizio. Cori e bandiere al vento per sostenere il Genoa. Un Genoa che parte col 3-4-1-2 con Agudelo a sostegno di Destro e Shomurodov. Bani, Radovanovic e Criscito compongono la linea a tre, con Melegoni e Rovella centrocampisti centrali e Ghiglione e Czyborra sugli esterni.

1′ – Ci prova Eldor Shomurodov con una soluzione di piatto destro a girare dal limite dell’area. Pallone altissimo. Dagli spalti si mischiano i primi cori di contestazione alla presidenza a quelli di sostegno alla squadra.

5′ – Genoa che fa la partita, ValStubai che si difende e riparte sfruttando qualche errore di troppo commesso dal Grifone nella zona di centrocampo.

8′ – Primo tiro dalla bandierina a favore del Genoa, ma difesa locale che allontana il pericolo.

9′ – Secondo corner rossoblu, questa volta dalla bandierina di destra. Sul pallone si avventa  Criscito di testa e colpisce la traversa. Sulla ribattuta, poi, ci prova Radovanovic trovano l’opposizione in due tempi di Soli.

12′ – Sblocca il risultato Shomurodov, di testa, su traversone dalla destra di Ghiglione.

16′ – Ancora dai piedi di Ghiglione parte il cross che premia l’inserimento di Agudelo dalle retrovie: il suo tentativo mancino, di prima intenzione, termina alto

19′ – Gioco fermo per un infortunio subito da Mattia Bani, costretto a lasciare il campo con la borsa del ghiaccio dietro al polpaccio destro. Dentro Serpe.

30′ – Alla mezz’ora si arriva senza particolari emozioni: il Genoa cambia Shomurodov, Marchetti e Agudelo. Dentro Kallon, Andrenacci e Chierico. Melegoni va sulla trequarti, Chierico a fare coppia con Rovella.

33′Kallon spreca da pochi passi, dopo essersi ben liberato dei marcatori su assist di Destro, la rete del raddoppio. Il suo destro a incrociare sfila poco fuori.

42′Destro vicino al raddoppio con un tiro dalla distanza. Pallone intercettato dal portiere in due tempi.

45′ – Senza recupero, l’arbitro manda le squadre a riposo.

Nella foto, Zinho Vanheusden in azione: prima in rossoblu per l’ex Inter e Standard Liegi

46′Alla ripresa la formazione rossoblu si presenta con un assetto totalmente rimaneggiato con Andrenacci in porta; Serpe, Vanheusden e Gjini in difesa; Portanova, Jagiello, Chierico e Cambiaso a centrocampo; Buksa alle spalle di Kallon e Favilli. In corso di ripresa ci sarà presumibilmente spazio anche per gli altri cinque elementi che ancora sono in panchina: Bianchi, Charpentier, Besaggio, Cassata e Jandrei.

48′ – Rigore conquistato da Favilli e rigore che lo stesso numero 9 rossoblu andrà a calciare, sbagliandolo e tirandolo largo. Aveva cercato l’incrocio e trova solo il fondo.

57′ – Partita fermata dall’arbitro su indicazione delle autorità di polizia. Alcuni botti scoppiano sugli spalti e la gara si interrompe. Le autorità chiedono allo speaker di comunicare che non saranno ammesse altre esplosioni. La gara riprenderà dopo diversi minuti. Mister Ballardini sfrutta lo stop per inserire Jandrei, Bianchi, Charpentier e Besaggio al posto di Andrenacci, Kallon, Serpe e Chierico. La gara riprende, ma ci sarà abbondante recupero.

67′ – Buksa impegna Solyu a deviare un potente destro in diagonale.

70’ – Favilli rimedia al rigore fallito e deposita alle spalle del portiere avversario la rete del 2-0 scartandolo e insaccando da pochi passi. 

74′ – Dopo un doppio intervento miracoloso del portiere Solyu prima su Favilli, poi su Charpentier, Flavio Bianchi insacca con un potente destro da fuori area. È la terza marcatura rossoblu.

82′Bianchi sigla la propria doppietta personale sfruttando un attacco all’area di rigore di Portanova che trova sulla conclusione la deviazione del portiere avversario. Bianchi si avventa sulla ribattuta e segna il quarto gol.

85′ – Passano tre minuti e su ottima imbucata filtrante di Buksa, Flavio Bianchi aggancia in area, aggira il portiere e insacca il 5-0. È tripletta personale.

87′ – Buksa, che sta giocando alle spalle delle due punte, impegna con un sinistro potente il portiere avversario che per l’ennesima volta chiude lo specchio. Sarà solo angolo.

Senza particolare recupero, il Genoa chiude sul risultato di 5-0 la prima amichevole stagionale in ValStubai.