GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

PROVINCIA DI COMO – Il quotidiano comasco riporta le parole di Enrico Preziosi, presidente del Genoa ed ex presidente del Como, per ricordare la scomparsa di Loris Dominissini, allenatore al quale affidò la squadra nella breve parentesi in Serie A della formazione lombarda, ad inizio Duemila. E nel corso dell’intervista, questa mattina pubblicata online, si legge anche qualche passaggio su mister Ballardini. “Resta il ricordo di un allenatore veramente perbene, che forse con il mondo del calcio proprio per questo per certi aspetti c’entrava poco – dichiara Preziosi parlando di Dominissini – perchè è un mondo di squali. Ma fortunatamente qualche rapporto sincero si riesce a creare, e sono rapporti che durano, che non si rompono. Mi viene in mente, per esempio, Ballardini al Genoa. Una persona così, rispettosa, lavoratrice, onesta. Che alza poco la voce. E anche con lui, alla fine, pur avendolo mandato via più volte, mi ritrovo sempre. Perchè c’è un legame affettivo sincero, come era con Dominissini“.

REPUBBLICA – Si passa poi all’edizione genovese di Repubblica, che questa mattina parla di una “difesa da migliorare” e del profilo di Benatia che potrebbe rivelarsi quello giusto per rinforzarla e ha dichiarato di essere pronto a valutare proposte, anche in Italia, che gli possano dare ancora stimoli veri a 34 anni. Ma per adesso il nome del Genoa non viene direttamente fatto dal centrale marocchino, e allora in auge restano anche quelli di Conti e Dragusin. Si lavora ancora per Strootman, mentre per Zajc occorrerà ancora sedersi al tavolo coi turchi del Fenerbahce per trovare un accordo (secondo Repubblica non verrà esercitato subito il diritto di riscatto).

SECOLO XIX – Il Decimonono, oltre riportare a sua volta le dichiarazioni di Preziosi su Ballardini rilasciate ai colleghi della Provincia di Como, parla dell’avversione dei club genovesi per lo spezzatino televisivo a cui sembra andare incontro la Serie A. Oggi l’Assemblea di Lega potrebbe prendere già una decisione in merito, ma Genoa e Sampdoria – e così altri club che potrebbero boicottare il voto – sono intenzionati a far sì che vengano mantenuti gli equilibri degli anni passati. Sempre all’interno del quotidiano si trova un’intervista a Marco Carparelli, che parla della sua vita al Grifone (“il Genoa è ogni mio gol“) e anche di Ballardini (“grandissimo come persona e allenatore. Conosce bene l’ambiente, la gente lo ama e lui ama il Genoa. E ancora una volta non ha fallito“). Infine, un breve passaggio sul prossimo ritiro di Neustift che sarà presentato giovedì, sulla possibile estensione a tre settimane anziché due e, ancora, una breve postilla su Goldaniga, che qualche settimana fa aveva fatto sapere di voler rimanere al Genoa: si sta lavorando in tal senso col Sassuolo per il suo riscatto. Breve chiosa anche sulla qualificazione ai quarti di finale dell’Under 17 di mister Konko.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport, che questa mattina parla a più riprese del futuro di Mattia Perin. “Non ha futuro alla Juve“, ma sembra averlo al Genoa, dove peraltro desidera fortemente tornare. Il suo contratto coi bianconeri scadrà nel 2022, ma il portiere di Latina desidera una maglia da titolare e giocare con continuità e alla Juventus, che ha comunque Szczesny e potrebbe tentare il colpo Donnarumma, non troverebbe spazio. La “ricostruzione” del Genoa, come la definisce il quotidiano sportivo, ripartirà comunque dalla retroguardia e, in particolare, il nome rilanciato questa mattina è ancora quello di Mehdi Benatia. il giovane attaccante polacco Buksa, invece, sarà subito aggregato alla prima squadra.


LE PRIME PAGINE


Settore giovanile Genoa, Under 17 centra la qualificazione ai quarti di finale