Il calcio di Serie A diventerà presto come il calcetto amatoriale, con partite tutte scandite in orari diversi e sull’arco di tre giorni, dal sabato al lunedì. C’è da attendere solamente l’Assemblea di Lega di lunedì prossimo, quando con ogni probabilità la contemporaneità, che aveva il suo fascino e la sua correttezza, sparirà assieme alle abitudini che avevano riguardato i tifosi di tutta Italia.

Giocare la domenica alle ore 15 diventerà impossibile, guardare una partita in televisione un’impresa (più costosa di prima), innamorarsi di questo calcio un’utopia. Eh sì, perché gli slot di orari saranno alle 12.30, alle 14.30, alle 16.30, alle 18.30 e alle 20.45, spalmati su tre giorni. Di questo si parlerà sviluppando il Punto 7 dell’Ordine del Giorno della prossima Assemblea di Lega datata 7 giugno 2021. Ma quali scenari per clienti e tifosi?

Per il triennio 2021/2024 DAZN trasmetterà tutte e dieci le partite di Serie A, giornata per giornata. Dove? Sicuramente attraverso la propria applicazione scaricabile e fruibile via smartphone, tablet, pc o smart tv. Non è ancora chiaro se l’emittente renderà visibili alcune gare anche sul digitale terrestre, magari con l’appoggio di TIM Vision, ma resta il fatto che è di qualche giorno fa quella dell’acquisto di alcuni spazi sul digitale che potrebbero presto diventare canali dedicati al calcio. A quale costo? Rispetto ai simbolici 9,99 euro al mese che rimarranno tali sino alla fine di giugno, dal prossimo mese di luglio gli abbonati a DAZN (quelli già clienti) vedranno salire il costo mensile a 19,99 euro (coi mesi di luglio e agosto gratuiti). Lo stesso costo di 19,99 euro sarà quello chiesto, per 14 mesi, ai nuovi clienti DAZN. Differente la situazione per chi era già abbonato, aveva disdetto il proprio abbonamento e deciderà di iscriversi nuovamente: il costo, in tal caso, sarà di 29,99 euro al mese.

C’è poi il capitolo Sky Sport, che trasmetterà solamente tre gare di Serie A per giornata, ma si riprenderà i diritti integrali della Serie B, sino al 2025 trasmetterà la Bundesliga e, inoltre, le partite delle tre coppe europee (Champions League, Europa League e neonata Conference League). Per chi era già abbonato ai due pacchetti Calcio e Sport di Sky, l’estate sarà a costo zero perché verranno dedotti 15,20 euro dal costo mensile da inizio luglio fino al 30 settembre e le trasmissioni saranno visibili, come al solito, attraverso il proprio decoder oppure la app allineata di Sky Go. Lo scontro sarà di 7,60 euro per i soli abbonati al pacchetto Calcio. Non sono però state comunicate operazioni al ribasso anche dopo il mese di settembre, e si presume che nuove comunicazioni arriveranno durante l’estate. Perché? Il motivo è semplice: non soltanto perché l’Europeo è trasmesso interamente su Sky e sarà il main event delle prossime settimane, ma anche per il fatto che si attendono le mosse di TIM Vision, pronta a fare da spalla a DAZN e proporre nuove offerte ai clienti e appassionati di calcio, magari sfruttando proprio il digitale terrestre e la trasmissione in chiaro delle partite?