GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Forti dell’intesa con il giocatore, si lavora per trovare un’intesa definitiva con Kevin Strootman. L’altra idea? Riportare in rossoblu anche Mattia Perin. Qualora Alessio Dionisi diventasse il nuovo allenatore della Sampdoria, l’Empoli avrebbe messo in cima alla lista due tecnici con un passato da genoani: si tratta di Andreazzoli e Liverani.

GAZZETTA DELLO SPORT – Mattia Perin si allena alla Continassa nel giorno in cui a Torino è arrivato anche Max Allegri. Non si è incontrato con il nuovo allenatore bianconero, la coppia con Szczesny potrebbe ricomporsi ma è lecito pensare che il portiere reduce dal prestito a Genova voglia proseguire la vita da titolare. Preziosi lo rivuole, anche l’Atalanta si guarda intorno. Nel frattempo il nuovo Torino di Juric punta tre vecchie conoscenze del Grifone: il Cholito Simeone, Christian Kouamé così come Eddie Salcedo.

REPUBBLICA GENOVA – Intervista a Stefano Eranio, che ripercorre le gesta di quel “Genoa da Scudetto” datato 1991. Dal ‘pasticciaccio dei premi’ alla ‘cartolina di Branco’, l’ex centrocampista nato a Molassana racconta e non si nasconde: “Siamo stati la prima squadra italiana a battere il Liverpool ad Anfield, abbiamo scritto una pagina bellissima di storia del Genoa ma con un bruttissimo finale. Dopo la sconfitta contro l’Ajax ci siamo lasciati andare: io ed Aguilera siamo stati dati in pasto alla tifoseria, come se fossimo stati noi a chiedere di essere ceduti”.

IL SECOLO XIX – Il cuore delle trattative è a centrocampo: se Strootman può rimanere firmando un contratto di 3-4 anni, anche Juraj Kucka tornerebbe volentieri per chiudere la carriera in Italia laddove era cominciata. Pure Kurtic, già vicino nella passata stagione, è in uscita dal Parma. Sempre da Parma rimbalza poi la voce di un possibile scambio Sepe-Paleari. Contatti in corso con il Fenerbahce per il riscatto di Miha Zajc: costi dell’operazione fattibili, le chance di rivederlo in maglia rossoblu sono buone. Si cerca con insistenza anche Messias, per il quale il Crotone cerca di ottenere il massimo (lo stesso per Simy). Sulle fasce si monitorano Conti e Sernicola. “Miura diventa un videogame”, issata una nuova bandiera sullo scoglio di a Boccadasse.

TUTTOSPORT – Goran Pandev si confessa a pochi giorni dall’inizio dell’Europeo: “Sono tentato di non lasciare” racconta il macedone. Una decisione che i tifosi attendono con ansia, consapevoli dell’importanza dell’attaccante in campo e nello spogliatoio. Dopo Sabelli, oltre all’intresse per Simy, Messias e Conti, ecco rispuntare il nome di Benatia. L’operazione Perin potrebbe portare a vestire la maglia rossoblu anche il difensore Dragusin.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI