Goran Pandev e Milan Badelj hanno raggiunto nelle scorse ore i ritiri delle rispettive nazionali per cominciare la preparazione mentale e fisica in vista degli Europei. Un traguardo storico per il condottiero del Genoa e capitano della Macedonia, qualificatasi per la prima volta nella sua storia. Per il centrocampista classe 1989 si prospetta un’avventura da gregario al fianco di Modric, Kovacic, Vlasic, Brozovic, Pasalic, e Ivanušec. Tornando alla Macedonia, ha fatto discutere la nuova maglia targata Jako, criticata sui social a tal punto da spingere la Federcalcio a chiedere ufficialmente alla UEFA di poter utilizzare la “vecchia” divisa ad EURO2020, molto più fedele alla bandiera.

Martedì pomeriggio Pandev sfiderà in amichevole la Slovenia di Miha Zajc, in prestito fino al 30 giugno: questa mattina, sul noto quotidiano turco Sözcü (clicca qui), si legge di un incontro in programma nelle prossime settimane con il Fenerbahce (deciso a far cassa per non vedersi costretto a cedere pezzi pregiati sul mercato) per valutarne il riscatto a 3,5 milioni di euro. Rientro nel continente africano per Jerome Onguené, in prestito dal Red Bull Salisburgo e convocato dal Camerun per un ritiro che si terrà da domani fino al 15 giugno.

Eldor Shomurodov è atterrato a Dubai con un nuovo taglio di capelli e con una maglia del Genoa, probabilmente da donare al preparatore atletico della nazionale, come testimoniato da diverse fotografie comparse sui social in queste ore. L’attaccante rossoblu guiderà l’Uzbekistan nelle tre partite in programma nel mese di giugno contro Singapore, Yemen e Arabia Saudita, decisive per un posto ai prossimi Mondiali. Quest’oggi è in programma un’amichevole contro la Thailandia, mentre quella contro l’Australia (prevista nei prossimi giorni) è stata rinviata.


Genoa, l’Uzbekistan chiama Shomurodov in Nazionale