GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione del Corriere dello Sport parla dell’episodio di cronaca che ha riguardato il papà di Gianluca Scamacca, presentatosi a Trigoria armato di una spranga con la quale ha danneggiato diverse auto dirigenziali e intimorito i ragazzi delle giovanili giallorosse. L’episodio, che fa riferimento alla giornata di lunedì scorso, non avrebbe riguardato la prima squadra, ancora a riposo. Tutti i quotidiani di giornata riportano lo stesso virgolettato dell’attaccante rossoblu, rimasto molto scosso dall’accaduto. “Sono rimasto scosso. Davvero non so spiegarmi quanto accaduto. È doloroso ma necessario per me parlarne. Io vivo con mia madre e mia sorella: sono loro la mia famiglia. Con mio padre abbiamo solo rapporti saltuari, lo vedo pochissimo“. In calce all’approfondimento sull’episodio che ha riguardato il padre Emiliano, si parla anche della carriera di Scamacca, cresciuto nelle giovanili della Roma, poi esploso nel Genoa dopo aver fatto tappa anche in Olanda ed essere approdato al Sassuolo.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il tema resta il medesimo anche all’interno del quotidiano in rosa, dove si parla di “follia a Trigoria” e di “panico in casa Roma“. La dinamica dell’accaduto viene ricostruita con alcune vignette, poi vengono riprese ancora una volta le stesse dichiarazioni (rilasciate ieri al sito web della Gazzetta dello Sport) di Gianluca Scamacca, che evidenzia come i rapporti col padre non fosse così frequenti, ma ultimamente assai saltuari.

REPUBBLICA – Trova minore spazio l’episodio di cronaca che riguarda il padre di Scamacca all’interno dell’edizione genovese di Repubblica, che stamane si produce in un nuovo tourbillon di nomi in vista del prossimo calciomercato. Se Strootman viene dato in bilico (“il Genoa potrebbe valutare di spalmare l’ingaggio su più anni ma molto dipenderà anche dalle intenzioni del giocatore” che il Marsiglia non ritiene incedibile), Kucka viene dato come possibile cavallo di ritorno dopo la retrocessione del Parma. Ma il nome nuovo è quello del difensore tedesco Moritz Jenz del Losanna. Valutazioni andranno fatte col tecnico, che ogni giorno che passa sembra essere sempre di più il confermato Ballardini, vista anche l’inopportunità di avere due allenatori a libro paga (Maran e Ballardini) e inserirne un terzo. C’è poi l’ampio capitolo prestiti: se Zajc e Goldaniga viaggiano verso una riconferma, più complessa la questione Perin. Si dovrà discutere del suo futuro con la Juventus, così come della prossima stagione di Nicolò Rovella: in caso di rientro anticipato alla base bianconera, previsto un “risarcimento” per le casse del Genoa.

SECOLO XIX – Il Decimonono parla della “serata fra amici” che si vivrà a Cagliari, dove poteva essere partita da dentro o fuori in chiave salvezza e invece sarà una gara senza pretese per chiudere in tranquillità la stagione. A suggellare questo confronto di campionato che chiuderà la stagione 2020/21 di Genoa e Cagliari vi è anche l’intervista all’attuale direttore sportivo del club sardo, Stefano Capozucca. “Sono felice che il Grifone si sia salvato. Non nascondo le mie origini: 11 anni col Genoa vogliono dire tanto. Contro il Bologna tifavo Genoa e non perché arrivasse già salvo qui, ma perché volevo si salvasse. Sono legato a tanti ragazzi, come Criscito, Perin e Pandev”. Spazio in conclusione anche all’episodio che ha riguardato il papà di Scamacca: anche all’interno del Secolo XIX viene ribadita la posizione di Gianluca Scamacca, che chiede rispetto della propria privacy (volutamente ieri non abbiamo rilanciato la notizia aspettando la posizione del figlio) e si dice scosso dall’accaduto.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport, che nuovamente tratta della “follia di papà Scamacca a Trigoria” e del fatto che a colpi di spranga siano state danneggiate diverse auto all’interno del centro sportivo giallorosso. Motivazioni tutte da chiarire, ma nel frattempo a parlare è il figlio Gianluca, attaccante del Grifone, che si dice scosso. Inutile il tentativo di Bruno Conti di dissuadere il papà del giovane attaccante rossoblu, che poi avrebbe danneggiato tre vetture della dirigenza giallorossa e anche una appartenente a un vigilantes, secondo quanto si legge.


LE PRIME PAGINE


Genoa Under 18, pareggio per 2-2 contro l’Inter al Centro Suning