Una stagione all’inverso rispetto a quella che sta volgendo al termine, con un’accelerata iniziale e un più “naturale” cadenzamento settimanale. Sembra potersi dipingere così la prossima annata di Serie A, le cui date sono state discusse nell’ultimo Consiglio di Lega. Questa mattina, sulla Gazzetta dello Sport, è emerso il possibile delinearsi dei turni infrasettimanali e della pause per le nazionali.

Come già scritto due giorni fa, il prossimo campionato inizierà il 22 agosto 2021 per terminare dieci mesi dopo esatti, il 22 maggio 2022. I turni infrasettimanali, che quest’anno sono stati compressi da dicembre in avanti, saranno invece concentrati prevalentemente nella prima parte della stagione, ben quattro nel girone di andata (22 settembre, 27 ottobre, 1 dicembre, 22 dicembre, 6 gennaio).

Gli ultimi due turni infrasettimanali coinciderebbero con la pausa natalizia, poi non ve ne sarebbero altri dall’Epifania in avanti, fino al mese di maggio inoltrato, con gare cadenzate sempre a distanza di una settimana. Un aspetto interessante, assai differente dallo scenario nel quale entrerà domani il campionato di Serie A: in una settimana si decideranno molti verdetti, in cima e in fondo alla classifica.

Le soste per le nazionali dovrebbero invece cadere con una cadenza pressoché mensile da settembre in avanti e fino al marzo 2022 (5 settembre, 10 ottobre, 14 novembre, 26 dicembre, 2 gennaio, 30 gennaio, 27 marzo).


Serie A, nuova stagione al via il 22 agosto. La Coppa Italia cambia format