Nella gara di domenica contro il Sassuolo, Davide Ballardini marcherà la 100° panchina in Serie A da allenatore del Grifone. La prima nel massimo campionato fu un Genoa-Bologna del 10 novembre 2010. Il tecnico ravennate era già stato premiato sei giornate fa, prima di Genoa-Fiorentina, con la centesima panchina in gare ufficiali: infatti sono in totale 106 le sue panchine col Club più Antico d’Italia considerando anche sei appuntamenti in Coppa Italia.

Quella di domenica, peraltro, sarà in totale la panchina numero 242 nel massimo campionato italiano, dove è il sesto tecnico in attività con più panchine dopo Ranieri, Gasperini, Pioli, Mihajlovic e Cosmi, che lo precede di una sola presenza (243).

L’attuale tecnico del Genoa raggiungerà al 68° posto nella classifica all-time dei tecnici con più gare dirette in Serie A Mario Sperone, storico allenatore di Lazio, Milan e Torino a cavallo tra anni Quaranta e Cinquanta. Vinse l’ultimo campionato del 1947/48 alla guida del Grande Torino, prima che la stagione successiva si consumasse la tragedia di Superga.


L’INFOGRAFICA SULLA 100° PANCHINA DI BALLARDINI IN A COL GENOA