NOTIZIARIO – Un cielo nuvoloso che minaccia pioggia quello di questa mattina al Campo Sportivo Begato 9 di Genova, dove all’ora di pranzo si affrontano il Genoa di Chiappino ed il Cagliari di Agostini in occasione della 21° giornata del campionato Primavera 1. I Grifoncini sono reduci dal pareggio senza reti di Bologna, mentre gli ospiti vengono dalla sconfitta contro la capolista Inter. Solamente 4 punti dividono le due squadre: i sardi cercano di allontanarsi ulteriormente dalle zone basse, mentre i liguri sono ancora in corsa per un posto ai play-off.

Nella formazione del Genoa confermata la coppia d’attacco Kallon – Della Pietra ed i ltrio difensivo composto da Gjini, Serpe e Dumbravanu. Fascia destra affidata a Dellepiane mentre a sinistra ci sarà ancora Della Pietra. In panchina si rivede il brasiliano Felipe Estrella, a lungo fuori dai convocati di Chiappino. Arbitro della gara il sig. Galipò di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Gualtieri di Asti e Allocco di Brà.


LE FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (3-5-2): Agostino; Gjini, Serpe, Dumbravanu; Dellepiane, Besaggio, Sadiku, Eyango, Zaccone; Della Pietra, Kallon Allenatore: Luca Chiappino

CAGLIARI: Ciocci; Iovu, Michelotti, Boccia, Conti, Tramoni, Kouda, Luvumbo, Del Pupo, Masala. Allenatore: Alessandro Agostini


LA PARTITA

Primo tempo che si apre subìto con un’ammonizione ai danni del Genoa: Dellepiane concede una ripartenza al Cagliari, Sadiku atterra Luvumbo al limite dell’area e concede un calcio di punizione che tuttavia non impensierisce Agostino. I padroni di casa trovano la prima conclusione poco dopo con Besaggio, che fa tutto da solo e scarica il destro rasoterra, bloccato in due tempi da Ciocci. Nei primi venti minuti il Genoa attacca con più convinzione ma arriva al tiro solo con Dumbravanu, che prova dalla distanza senza fortuna. Dopo un avvio passivo si vede di più il Cagliari, che protesta per un contatto fra Agostino e Luvumbo in piena area di rigore, giudicato regolare dal direttore di gara. Ottima opportunità per il Genoa con Della Pietra, che calcia da buona posizione ma trova la grande risposta di Ciocci. Nel finale il Cagliari riceverà la prima ammonizione ai danni di Conti: il calcio di punizione seguente porta un’ottima opportunità per Dumbravanu, che a centro area di testa non inquadra la porta. La prima frazione si chiude con il cartellino giallo sventolato a Kouda per i sardi.

LA RIPRESA – Nessuna sostituzione al rientro dagli spogliatoi. Prima opportunità della gara per Kallon, che si prepara al tiro con il sinistro ma spara alto da fuori area. Occasione clamorosa per il Cagliari, che avvia un break da centrocampo con 4 uomini contro 3, Luvumbo non passa il pallone e calcia malissimo a lato. Sugli sviluppi di un corner il Genoa non riesce a tirare da pochi metri e l’azione si chiude con il portiere che blocca; sull’azione successiva, ammonito Kallon per presunta irregolarità.

All’ora di gioco arrivano i primi cambi da entrambe le parti: per il Cagliari escono gli ammoniti Conti e Kouda ed entrano Schirru e Kourfalidis. Il Genoa invece inserisce Boci e Felipe Estrella per Zaccone e Della Pietra. I sardi saranno poi costretti a sostituire Masala per infortunio e far subentrare Tramoni. Cagliari che subirà un’altra ammonizione ai danni di Cusumano. Ad un quarto d’ora dalla fine Agostino blocca una palla difficile sul tentativo incrociato di Tramoni. Altra doppia sostituzione per il Genoa, che toglie Sadiku e Eyango per inserire Turchet e Cenci. Il terzo cambio del Cagliari vede l’ingresso di Desogus che rileva Luvumbo. Ospiti ancora pericolosi su un errore del Genoa che perde una palla sanguinosa con Cenci: Tramoni serve Desogus che incrocia e Agostino è ancora una volta provvidenziale. Dopo 3 minuti di recupero, l’arbitro decreta il terzo pareggio consecutivo per il Genoa, il secondo a reti bianche; un punto che consente di scavalcare provvisoriamente l’Atalanta a 29 punti. Il Cagliari invece si allontana dalla zona play-out. Nel prossimo turno il Grifone è atteso dalla sfida in trasferta contro la Fiorentina.