Negli ultimi dieci anni di Genoa, il giocatore col maggior numero di presenze e minuti giocati col Club più Antico d’Italia è stato Mattia Perin. Lo segnala il consueto post settimanale del CIES Football Observatory, che mette in evidenza come (dal 19 aprile 2011 al 19 aprile 2021) siano state 196 le gare disputate dal portiere originario di Latina con la maglia del Grifone nel massimo campionato. Il tutto per un totale di 17.460 minuti giocati.

Perin ha esordito col Genoa il 22 maggio 2011 nell’ultima gara di campionato della stagione 2010/11 (Genoa-Cesena 3-2). In panchina Ballardini, unico “superstite” assieme a Criscito di quella stagione rossoblu. Nella sfida contro il Benevento aveva tagliato il traguardo delle 200 gare ufficiali in rossoblu, comprensive di tre apparizioni in Coppa Italia, ed è stato premiato prima dell’ultimo successo sullo Spezia con una maglia celebrativa.

Foto TanoPress

Considerando il dato sui minuti giocati, Mattia Perin è al 44° posto nei cinque maggiori campionati europei ed è il calciatore che risulta più schierato, cronometro alla mano, negli ultimi dieci anni della storia rossoblu, considerando anche la stagione in prestito al Pescara (2011/12) e l’anno e mezzo con la maglia della Juventus. Insomma, un dato che tiene conto all’incirca di sette anni e mezzo sotto la Lanterna.

Sul dato numerico e statistico incide chiaramente molto il ruolo ricoperto, che si presta senza dubbio a minori avvicendamenti in corso di gara e di stagione rispetto a quanto non accada per un giocatore di movimento. Non a caso, in Italia, è all’ottavo posto per minuti giocati e nelle prime otto posizioni si trovano altri tre “colleghi: Donnarumma (7°), Cordaz (5°) e Handanovic (1°).

Sempre considerando i cinque maggiori tornei d’Europa e questa volta tenendo conto la variabile del numero di partite giocate (non dei minuti giocati), Perin è al 61° posto prima di Mikel Oyarzabal (Real Sociedad) e dopo Jesus Navas (Siviglia) e Terzi (Spezia). E volendo tenere in considerazione anche i 35 campionati sotto la lente del CIES, che vanno dal Sudamerica all’Oceania, troviamo Perin al 201° posto per numero di presenze col Genoa, mentre al 151° posto per minuti giocati.


Genoa, Perin sui social: “Spirito combattivo, è una vittoria che pesa”