GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Viola-Lapadula graffiano, ma Pandev sale a 100 gol” è il titolo scelto dal quotidiano per introdurre all’approfondimento legato a Genoa-Benevento. Emozioni a non finire, specialmente nel primo tempo, coi campani due volte avanti e poi raggiunto da Goran Pandev che segna la sua centesima rete nel massimo campionato italiano. Nel secondo temp si evidenzia la maggiore attenzione tattica dei due allenatori, che alla fine si portano a casa un punto per parte. Inzaghi parla di “rammarico“, Lapadula di “atteggiamento giusto“, Pandev di una partita in cui si sarebbe potuto vincere. Resta in dubbio la valutazione sull’operato di Pairetto, in particolare sul rosso non sventolato all’indirizzo di Radovanovic. Secondo il Corriere dello Sport è un errore non averlo stratto (Radovanovic era comunque diffidato e salterà ugualmente lo Spezia).

GAZZETTA DELLO SPORT – “Il Benevento scappa due volte, ma Goran salva il Genoa“. Titola così il quotidiano in rosa per descrivere il pareggio per due a due del Ferraris che muove le classifiche di Genoa e Benevento, ma certamente non le allontana dal terzultimo posto in maniera significativa e quasi decisiva. Pandev risponde colpo su colpo alle due reti dei campani raggiungendo le cento marcature in carriera in Serie A. Il Genoa, che ha vinto una sola partita nelle ultime undici, ospiterà sabato in anticipo lo Spezia: “non si può rimandare l’appuntamento con il successo per la classifica e per affrontare con maggiore sicurezza e fiducia lo sprint finale“. La Gazzetta dello Sport mette in rialto anche l’autocritica di Ballardini, che ha visto la squadra troppo tesa e poco lucida.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parte con un titolo dolce amaro: “Pandev raggiunge quota cento, ma il Grifone non sa più vincere“. Riferimento chiaramente alla doppietta del macedone che tiene a galla il Genoa e gli permette di recuperare le due reti incassate dal Benevento, ma anche all’astinenza dal successo che manca dal 19 marzo, quando il Genoa vinse in casa del Parma rimontando la rete di Pellè. Una sola vittoria nelle ultime undici giornate per gli uomini di Ballardini. “Sarebbe meglio che i rossoblu recuperino in fretta il piglio e la tonicità perdute” considerate anche le sbandate difensive della formazione campana, che ieri si sarebbe potuta perforare con maggiore facilità con l’ingresso di Scamacca. Ci si interroga infatti sl perché il centravanti non sia stato inserito nel secondo tempo, ma lasciato “inspiegabilmente in tribuna“. Il Genoa rientra nel cosiddetto “gruppone dell’incertezza” e sabato avrà di fronte un altro incrocio decisivo contro lo Spezia.

SECOLO XIX – Il Decimonono celebra Pandev ancora una volta per la sua 100° rete in Serie A ed evidenza tanto la rimonta del Genoa quanto il fatto che i rossoblu non siano stati capaci di sfondare nella ripresa e aggiudicarsi uno spareggio importante per la salvezza. Il Cagliari, vittorioso a Udine, si rifà sotto a meno cinque in classifica e sabato contro lo Spezia diventa una gara “fondamentale. Anche in questo approfondimento si parla dell’ingresso di Shomurodov e Pjaca nella ripresa, ma non di quello di Scamacca, e pure dell’unico successo nelle ultime undici gare, quello di Parma, che non ha permesso al Genoa di godersi in maggiore tranquillità questo finale di stagione dove le squadre alle spalle hanno iniziato a macinare punti e risalire – oltre che accorciare – la classifica. Ballardini parla di poca lucidità, Pandev si dice contento del traguardo raggiunto, ma ripone attenzione sul fatto che la squadra debba ritrovarsi in vista della gara con lo Spezia. La moviola dà un cinque e mezzo a Pairetto, che sorvola assieme al VAR su almeno due episodi in area di rigore che avrebbero potuto sorridere al Genoa: il colpo d’anca di Tuia ai danni di Zappacosta e una leggera trattenuta di Caldirola su Shomurodov nella ripresa. “Poteva starci un penalty” riporta il Secolo XIX. Le pagelle parlano, infine, di “Radovanovic in tilt” e del “diesel Badelj“, con Pandev che è naturalmente il migliore in campo con sette e mezzo.

TUTTOSPORT – “Genoa salvato da Pandev, Benevento: che rimpianti“. Titola così Tuttosport, che già nel sottotitolo mette in luce un dato statistico che ben inquadra le ultime dieci partite del Genoa, che in casa ha colto il quinto pareggio consecutivo. Il quotidiano parla di un “pareggio agrodolce” che probabilmente non accontenta nessuno: due squadre che, per motivi diversi, dovranno ancora sudare per raggiungere il traguardo. Nella serata del Ferraris chi festeggia è Pandev che raggiunge il suo 100° gol in Serie A.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Perin: “Sto già pensando a sabato. Ancora un piccolo sforzo”