Il Genoa esce sconfitto dal Meazza per 2-1 contro il Milan, che torna così a vincere una partita in casa dopo 70 giorni. Il Grifone di Davide Ballardini, capace trovare il pareggio con Destro nel corso del primo tempo, nel finale di partita è andato a pochi centimetri dal gol del 2-2 prima con Masiello (tiro respinto da Kjaer) e poi con Behrami (tiro respinto da Tomori).

“Siamo tutti molto dispiaciuti ma pieni, perché abbiamo fatto una bella partita – ha dichiarato Ballardini ai microfoni di DAZN Sappiamo che per fare punti devi fare partite come queste: se fai partite come queste poi i punti arrivano. Era da un po’ che il Genoa non faceva una partita così attenta, generosa e di qualità contro una grande squadra. Ci teniamo la prestazione, c’è un grande dispiacere che dobbiamo trasformare in maggior voglia di far ancora meglio dalla prossima. Abbiamo l’occasione di farlo nelle prossime, perché davvero bisogna farlo. 

Decisiva un’autorete di Scamacca. “Siamo tutti molto dispiaciuti ma pieni, perché abbiamo fatto una bella partita. Sappiamo che per fare punti devi fare partite come queste: se fai partite come queste poi i punti arrivano. Destro continua a segnare? Il merito è suo. Si allena molto bene, ci tiene e fa una vita giusta. Ci tiene particolarmente a far bene, da come si comporta in campo lo vedi sempre coinvolto anche in partita. Ha qualità e il killer instinct davanti alla porta: grazie e complimenti a lui, che si spende molto e poi il gol arriva”. 

Sulla rosa a disposizione: “Noi abbiamo 10 difensori di cui 6 o 7 centrali. Oggi non avevamo terzini, senza Zappacosta l’unico terzino di ruolo in una difesa a 4 mi pare fosse Ghiglione. Abbiamo giocatori di qualità in attacco, ma per alcune squadre bisogna trovare il giusto equilibrio e la giusta compattezza in base alle caratteristiche della rosa. La squadra è stata costruita per giocare con 2 attaccanti, poi le cose si possono sempre rivedere. Sottolineo sempre, ma ripetere giova, che abbiamo una rosa abbastanza ampia con grande coinvolgimento, serietà e impegno quotidiano da parte di tutti. Per un allenatore non è mai facile ma i ragazzi ti danno una mano”. 

Ballardini confermato al 100%, stando alle parole del direttore sportivo Marroccu? Il mister risponde così, ai microfoni di DAZN: “Questo non è vero. Io lo ringrazio, ma non è vero per una semplice ragione: il Genoa deve fare bene di qui alla fine, poi vedremo cosa succederà. Noi abbiamo un obiettivo chiaro: il resto lo valuteremo una volta raggiunto l’obiettivo”.

Così invece Ballardini a Genoa Channel: “La partita di oggi ha detto questo: il Genoa d’ora in avanti dovrà fare queste partite. Il gol contro il Milan puoi anche subirlo, poi una partita come questa ci stava anche di poterla pareggiare. Oggi è andata così, ma questo è l’atteggiamento che si deve avere. Abbiamo giocato tanto nella loro metà campo: da domani dobbiamo ripartire con questa personalità e con questa umiltà, perché non puoi permetterti di essere superficiale. In altri momenti, in questo periodo, non eravamo stati così attenti. Oggi diciamo che si è rivisto il Genoa di una volta. Il messaggio mi sembra chiaro: di qui alla fine bisogna che facciamo grandi partite e mettiamo la squadra che ci sembra migliore in questo momento. Contro il Benevento? Sarà tutta un’altra partita, ma l’intensità e la qualità messe in campo oggi bisogna riproporle sempre”.


Milan 2-1 Genoa, un autogol tradisce il Grifone. Nel finale doppia chance per il pareggio