GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il quotidiano parla in un breve trafiletto della semifinale di Coppa Italia Primavera persa dal Genoa contro la Fiorentina, per la terza volta consecutiva in finale nella competizione di cui è campionessa in carica.  Si parla anche di Milan-Genoa, ma esclusivamente su fronte rossonero: il tema principale riguarda chi sostituirà Ibrahimovic, con Rafael Leao che sembra avvantaggiato rispetto a Mandzukic.

GAZZETTA DELLO SPORT – Della stessa idea è la Gazzetta dello Sport: a San Siro, domenica all’ora di pranzo, sarà staffetta con Leao dal primo minuto che verrà poi avvicendato da Mandzukic in corso di gara. Pochi approfondimenti specifici sul Genoa, anche se qua e là fa capolino l’immagine dello stadio Ferraris riferita a quello che è il tema centrale delle ultime giornate: il ritorno dei tifosi negli stadi. Se la UEFA ha confermato che l’Olimpico sarà aperto al 25% dei tifosi per l’Europeo, i presidenti di Serie A chiedono che presto ciò accada anche in campionato. Un’intervista all’infettivologo e professore ordinario di Malattie Infettive del San Martino, Matteo Bassetti, è incentrata proprio su questo tema. “Lo stadio rimane uno dei luoghi più sicuri che ci possono essere se si mettono in pratica cose come il distanziamento e si riesce a regolamentare ingressi e uscite. Aprire a una capienza del 10-15% per le ultime due partite di Serie A può essere un segnale“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica si concentra stamane su Mattia Destro, definito la “certezza” nonché il “bomber ritrovato” che insegue il suo stesso record di reti segnate in una sol stagione, ossia tredici con la maglia della Roma nell’annata 2013/2014. Il Milan, come dimostrato anche dalla doppietta della gara di andata, è uno dei suoi obiettivi preferiti. Si parla anche della situazione nell’infermeria rossoblu, con Czyborra tornato regolarmente in gruppo e Pellegrini che alle prossime settimane concluderà la propria fase di terapie dopo l’infortunio muscolare prima di sporre di tornare in campo entro fine campionato. Un breve trafiletto rammenta del successo della Fiorentina Primavera sul Genoa nella semifinale andata in scena ieri pomeriggio al “Bozzi” di Firenze.

SECOLO XIX – Il Decimonono traccia questa mattina un parallelo fra musica e giocatori di Genoa e Milan, che durante la settimana e prima delle partite si accompagnano coi loro brani preferiti per caricarsi e concentrarsi. Lo stesso accade per Ballardini e Pioli. Altri approfondimenti invece tornano sulle questioni di campo, in particolare quelle relative al centro sportivo “Signorini”, dove Czyborra ha ripreso a lavorare col gruppo e Zappacosta lavora a parte per rientrare dal problema muscolare rimediato a Torino, per il quale è stata scongiurata una qualche lesione. Si legge anche di alcune accuse rivolte a Ibrahimovic dal quotidiano svedese Aftonbladet, che scriverebbe di una sua partecipazione in azioni all’interno di una società di scommesse. Un’accusa che, se fondata, porterebbe a infrangere le norme FIFA con sanzioni che arriverebbero fino alla squalifica per tre anni. Richiamo finale anche alla semifinale di Coppa Italia Primavera.

TUTTOSPORT – Oltre a tornare ad accostare Perin fra i possibili profili di interesse per i pali dell’Atalanta, laddove Gollini fosse lasciato partire, Tuttosport sottolinea le buone notizie che provengono da Pegli. La prima è il rientro di Czyborra, seguita da quella di Strootman, reduce dalla squalifica scontata in Juventus-Genoa. Anche qui si torna a ripetere che Zappacosta verrà tenuto a riposo precauzionale in vista delle gare con Benevento e Spezia, mentre Luca Pellegrini, fuori dai giochi da mesi, è pronto a fare ritorno in Liguria, al “Riattiva” di Chiavari, per macinare gli ultimi metri che lo dividono dal tornare sui campi.


LE PRIME PAGINE


Euro 2021, stadi aperti al pubblico al 25. UEFA conferma lo stadio Olimpico