GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Oltre ai primi accenni di probabile formazione (confermato il tandem Scamacca-Destro, Rovella al posto di Strootman e Biraschi a destra con Zappacosta quinto a sinistra), l’edizione odierna del Corriere dello Sport propone un’intervista al designatore della Can A, Nicola Rizzoli, che torna anche sugli ultimi episodi che hanno riguardato il mancato utilizzo del VAR. In realtà Genoa-Fiorentina non è mai citata (così come il contatto Zappacosta-Eysseric), ma sono citati i due errori di Mariani in Juventus-Napoli. Partendo dall’assunto che ogni dubbio va chiarito al VAR (queste le indicazioni date agli arbitri da Rizzoli per sua stessa ammissione), si legge che allo Stadium “ha sbagliato Mariani così come l’AVAR. Lo sanno benissimo anche loro. Io sono sempre stato favorevole alla tecnologia, assurdo che alle soglie del 2020 l’unico a non rivedere le immagini fosse proprio l’arbitro“.

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea parla della futura mediana della Juventus di cui farà parte Rovella, che domani dovrebbe partire titolare (e di cui la Gazzetta dello Sport ipotizza un possibile richiamo alla base bianconera prima del giugno 2022, già la prossima estate), e di cui potrebbe fare parte Locatelli, oggi al Sassuolo. Nel dettaglio si parla poco di Genoa e gli unici accenni alla gara di domani all’Allianz Stadium sono forniti dalle probabili formazioni: dall’inizio Scamacca e Destro, anche in questo caso Biraschi a destra come quinto e Zappacosta a sinistra, con Rovella a rilevare Strootman. Infine, sul fronte calciomercato che sarà, viene accostato al Genoa il nome di Mattia Aramu, 25 anni, cresciuto nelle giovanili del Torino e oggi al Venezia.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica dà risalto alle parole di Zappacosta (clicca QUI per leggere le dichiarazioni) e specifica che, malgrado l’assenza di Czyborra, Ballardini potrà ritrovare Onguenè e Pandev dopo il turno di stop contro la Fiorentina. Una piccola foto per mettere in evidenza anche la nuova livrea del pullman del Genoa, la Freccia Rossoblu, ora lunga 13 metri e provvista di telecamere interne. Si parla, infine, del Derby Primavera in programma questo pomeriggio a Bogliasco (diretta testuale e post-partita sul nostro sito).

SECOLO XIX – Il Decimonono parla dell’amicizia sospesa per un giorno tra Perin e i suoi ex compagni Ronaldo e Dybala in occasione della gara di domani contro la Juventus. Spazio poi ad una intervista a Rubinho, doppio ex della gara dell’Allianz e oggi novello procuratore di calciatori. “Ero preoccupato per il Genoa, lo vedevo sempre più giù in classifica ma adesso Ballardini ha messo a posto le cose. E fondamentali sono state anche le parate di Perin. Se me lo aspettavo di nuovo così decisivo? Mattia ha semplicemente pagato gli infortuni che ha avuto, per il resto sappiamo quanto vale. Fossi in lui non tornerei alla Juve, ha bisogno di giocare e lì probabilmente andrebbe a fare solo il secondo Szczesny. Deve stare in una squadra che gli consenta di giocare e lo considero un po’ come Marco Rossi: faccio fatica a vederlo in un’altra squadra che non sia il Genoa“. Infine, una parentesi su Buffon. “Può giocare ancora tanti anni“. Chiudesse la carriera al Genoa, “sarebbe una bella storia“.

TUTTOSPORT – L’edizione di questo sabato parla dei rossoblu “bianconeri” che fanno parte della rosa del Genoa quest’anno: Pellegrini, Perin, Pjaca e Rovella. Non è l’unico approfondimento di giornata su Tuttosport, che rilancia anche le dichiarazioni di Zappacosta a Sky Sport titolando “sarà un Genoa all’arrabbiata” e propone alcune statistiche, in un breve trafiletto, riguardanti la prossima sfida che il Genoa non vince da oltre trent’anni. Accenno anche al sabato da derby che vivranno Genoa e Sampdoria Primavera: i rossoblu per giocarsi un posto ai playoff, i blucerchiati per rinsaldare il primato in classifica.


LE PRIME PAGINE