GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

REPUBBLICA – In assenza di approfondimenti sui quotidiani sportivi nazionali, le vicende di casa Genoa vengono trattate questa mattina, per iniziare, dall’edizione genovese di Repubblica. Qui si parla di “Grifone blindato” evidenziando l’inversione di rotta intrapresa dal Genoa con Ballardini, che ha posto alcuni punti fermi di formazione, fra cui i tre difensori inamovibili ben coperti a centrocampo da Strootman, la cui assenza a Torino con la Juventus si farà sentire. Viene sottolineato poi come dal ritorno di Ballardini le reti incassate siano assai poche (14), come ieri evidenziavamo anche con un nostro approfondimento che vede, nel 2021, il Genoa terza migliore difesa della Serie A.

SECOLO XIX – C’è poi il Secolo XIX, che questa mattina tratta di tutti quei rossoblu che hanno avuto un passato in bianconero. Non soltanto Criscito e Perin, ma anche Pjaca e Masiello oltre al giovane Cassata e a Nicolò Rovella, ceduto alla Vecchia Signora nella sessione invernale di mercato (e in prestito a Genova sino al giugno 2022). L’altro argomento di giornata, che terrà banco fino a domenica pomeriggio, è quello legato a chi sostituirà lo squalificato Strootman. “La prima volta senza la Lavatrice” scrive il Decimonono, che spiega come in mezzo al campo servirà un altro elemento della rosa capace di ribaltare l’azione facendolo con qualità. Pur con pochi minuti nelle gambe, Cassata sembrerebbe l’opzione migliore. Behrami, Melegoni e Rovella le altre carte da potersi giocare. In un breve trafiletto, il quotidiano evidenzia anche il messaggio di Kevin Strootman su Instagram indirizzato alla madre, scomparsa lo scorso febbraio.

TUTTOSPORT – L’unico quotidiano sportivo di tiratura nazionale che parla questa mattina di Genoa è Tuttosport, che parla a sua volta di un “Genoa a metà” fra numeri top (quelli legati soprattutto alla compattezza e alla fase difensiva) ed esigenza di chiudere il capitolo salvezza punto prima perché il “percorso non è ancora compiuto” malgrado i 25 punti in sedici partite messi assieme da Ballardini dopo il suo ritorno.


LE PRIME PAGINE


Genoa Femminile, riparte il campionato Eccellenza. Calendario e regolamento