Non sarà forse una ripartenza vera e propria, ma la notizia trapelata ieri del ritorno del Campionato Eccellenza Femminile su Genova e Liguria fa contenti tanti nel mondo del pallone femminile locale, tanto genovese quanto regionale. Sino ad oggi in campo scendeva solamente la prima squadra del Genoa, con Under 15 e 17 che continuavano ad allenarsi, ma senza trovare poi uno sbocco in una competizione ufficiale. Ora il vento è cambiato.

Dal prossimo fine settimana, in concomitanza con la ripresa a Chiavari del campionato Under 17 maschile (clicca QUI per il calendario dei ragazzi di mister Konko), riprenderà il campionato Eccellenza che permetterà così di mettere assieme le forze grazie al triangolo formato dai tecnici De Guglielmi, Paganini e Oneto.

L’Under 17 fornirà infatti ogni settimana un buon drappello di giocatrici che andranno a unirsi alle ragazze che non faranno parte della spedizione della prima squadra femminile (nel prossimo fine settimana, ad esempio, è in programma la trasferta contro lo Speranza Agrate, ndr). Ne verrà così fuori la formazione che prenderà parte, seppur fuori classifica, al prossimo campionato. Per fuori classifica si intende che, in caso di promozione in virtù del posizionamento in classifica, la formazione del Genoa non potrà essere promossa, e questo perché una prima squadra vi è già e milita, come noto, in Serie C. Il Genoa giocherà sul campo di Via Gualco, in Valbisagno, dove l’Under 17 si è allenata sino all’anno scorso prima che il terreno di gioco venisse rizollato e rimesso a nuovo.


COME SI SVOLGERÀ IL CAMPIONATOCome da comunicato della Lega Nazionale Dilettanti di Genova, le formazioni si affronteranno in un girone unico disputato con gare di sola andata (la cosiddetta “prima fase”) al quale seguirà la fase di playoff che verrà disputata con lo svolgimento delle gare di semifinale e di finale. La prima fase si disputerà a partire dall’11 aprile prossimo e terminerà il 30 maggio. Un mese e mezzo, o poco più, che porterà ai playoff a cui accadranno le società classificate al 1°, 2°, 3° e 4° posto del girone. Le semifinali, quindi, avranno in scena il 6 giugno (andata) e il 13 giugno (ritorno), mentre la finalissima sarà il 20 giugno in campo neutro. È bene ricordare che la squadra vincente sarà promossa al Campionato Nazionale Femminile di Serie C 2021/2022.

LE SQUADRE PARTECIPANTI – Nove saranno le società a prendere parte a questo torneo: AC Pavia Academy 1911, Albenga 1928; Calcio Femminile Superba; Calcio Femminile Superba Squadra B; Football Genova Calcio; Genoa Cricket & F.C.Squadra B; Sampdoria; Vado; Virtus Entella

IL CALENDARIO DEL GENOA – La formazione rossoblu esordirà proprio domenica prossima, l’11 aprile (ore 16) contro il Football Genova Calcio. Esordio casalingo a cui seguirà, la domenica successiva, il turno di riposo dovuto al fatto che le squadre partecipanti sono nove. Il derby con la Sampdoria porta la data del 16 maggio, alla settima giornata. Di seguito il dettaglio con tutte le gare dal primo al nono turno.