GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il quotidiano sportivo nazionale fa riferimento oggi al Genoa citando due giovani che recentemente hanno esordito in Serie A e che sono passati dal Genoa: Lovato (oggi all’Hellas Verona) e Rovella. Il CorSport li cita nell’ambito di un articolo sui vivai italiani dai quali escono sempre meno calciatori capaci di accedere al professionismo. Vengono messe in riga tutte le motivazioni di questa crisi, che ha visto dimezzare la percentuale di giovani capaci di esordire in prima squadra.

GAZZETTA DELLO SPORT – Parla invece del calciomercato che sarà l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport. In particolare ci si focalizza sul mercato dei portieri, che in estate riguarderà anche Perin. L’estremo difensore rossoblu è con Audero uno dei profili monitorati dalla Juventus (proprietaria del cartellino) per diventare vice-Sczcesny. “Preziosi non ha intenzione di esercitare il diritto di riscatto sopra i 10 milioni – scrive stamane la Gazzetta dello Sportma il Genoa se lo riprenderebbe per un’altra stagione in prestito“. Oltretutto anche l’Atalanta, che potrebbe lasciare partire Gollini, pensa a Mattia Perin, comunque non il solo a fare gola alla Juventus (c’è anche Audero nella rosa dei portieri che potrebbero sostituire Buffon). Nello specifico è un trafiletto a trattare di Genoa, in particolare dell’operazione rilancio che Ballardini vorrebbe mettere in atto con Pjaca e Shomurodov, due “bomber da ritrovare“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica si concentra sulla formazione del Genoa contro la Juventus, con Melegoni che potrebbe sostituire lo squalificato Strootman. Le opzioni restano comunque più variegate perché ci sono anche Behrami e Rovella a giocarsi una maglia. Si mette in evidenza anche il rischio giallo (e squalifica) per diversi giocatori rossoblu, da Zajc a Criscito passando per Radovanovic.

SECOLO XIX – L’edizione del Decimonono, invece, questa mattina tratta dei giocatori che con Ballardini alla guida sono andati in doppia cifra con la maglia rossoblu e non solo. Non solo Destro, ma anche Floro Flores, Piatek, Borriello, Cavani, Acquafresca e Miccoli. Si parla anche dell’uomo “chiave” del Genoa, Davide Zappacosta, che domenica affronterà la Juventus “amata in famiglia“. Famiglia, quella di Zappacosta, dove sono tutti tifosi della formazione bianconera (e il laterale rossoblu aveva Nedved come idolo da ragazzo).

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport parlando di un “giovane Genoa” che cerca l’impresa a Torino contro la Juventus, su quel campo dove non vince da vent’anni. Il riferimento non è solamente ai precedenti storici del Grifone con la Vecchia Signora, ma anche alla possibilità di vedere un centrocampo ringiovanito con Melegoni al posto di Strootman squalificato.


LE PRIME PAGINE