GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Sul Corriere dello Sport questa mattina si parla della sconfitta della Germania per mano della Macedonia, una sconfitta che “parla italiano” viste le reti segnate da Pandev ed Elmas. Si parla poi dei compensi sborsati dalle società verso agenti e procuratori nell’arco del 2020 e si evidenzia una contrazione di almeno un quarto, col Genoa che dopo Crotone, Benevento, Cagliari e Torino è la quinta squadra a spendere meno (3 milioni e 467mila euro). Infine si parla della gara tra Genoa e Fiorentina e di come Iachini sia subito chiamato a sfatare un tabù, quello del Genoa imbattuto in casa da ben otto partite.

GAZZETTA DELLO SPORT – Oltre ad analizzare a sua volta il dato sui compensi ai procuratori da parte delle società di Serie A (138 milioni complessivi nel 2020) ed evidenziare come gli infortuni muscolari in Italia siano molto maggiori che in altri campionati quali Premier League e Bundesliga, questa mattina la Gazzetta dello Sport tratta solo in questi casi di Genoa. Nessuna notizia specifica e nessun approfondimento di sorta in vista della importante sfida contro la Fiorentina.

REPUBBLICA – Si concentra invece sulle vicende di casa rossoblu l’edizione genovese di Repubblica che parla delle cento panchine rossoblu di mister Ballardini, di cui vengono riportati anche alcuni passaggi della nostra intervista andata in onda ieri su Buoncalcioatutti (clicca QUI per leggerla e ascoltarla). Spazio anche alle parole di Zappacosta rilasciate al sito ufficiale durante l’incontro con Camille Cabaltera, cantante che da qualche settimana incontra i calciatori del Genoa e canta e suona assieme a loro. “La mia esperienza al Chelsea la vedo come una medaglia. Mi ha dato tantissimo, ma il secondo anno non è andato come avrei voluto. È stata comunque un’esperienza che mi ha fatto crescere a livello umano e calcistico“.

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Decimonono rilancia del gol di Pandev in Germania-Macedonia che ha contribuito a regalare uno storico 2-1, a Duisburg, alla formazione del ct Angelovski. Successivamente si ritorna sull’ultimo anno di calcio senza tifosi, senza stadi pieni e con la prassi dei tamponi che alle due formazioni genovesi è costata un milione e mezzo di euro. Il Genoa, nello specifico, ha effettuato 4800 tamponi a cui aggiungere 1300 antigenici. Si va, dunque, oltre le seimila unità di test. Si parla poi del reparto arretrato del Genoa, la “difesa dei tre vecchietti“, pronta ad affrontare Vlahovic di ritorno dagli impegni con la Serbia. Infine spazio all’aneddoto raccontato qualche giorno fa a Telenord dal vice di mister Ballardini, Carlo Regno, in cui ha raccontato dello scambio di persona che ha propiziato il pareggio della Sampdoria nell’ultimo derby. “Chiamai Edo, invece di Goldaniga si mosse Eldor“.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport col “blitz” macedone a Duisburg che ha sconfitto la Germania. In gol Pandev ed Elmas, che hanno reso “memorabile” la serata di calcio in vista del Mondiale e permesso all’Armenia di scappare in testa alla classifica.


LE PRIME PAGINE