GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – C’è anche Scamacca fra i “riservisti” della Nazionale maggiore, con il sogno di trovare un posto ad Euro 2020 o ai Mondiali del 2022. Il numero 9 rossoblu va a segno nell’esordio azzurro un po’ sfortunato nella fase a gironi dell’Europeo Under-21 ed è fra i migliori in campo nelle pagelle del giorno dopo, secondo solamente a Carnesecchi. Resta aperta la questione legata ai diritti televisivi, con Genoa e Sampdoria “apertamente schierate” dalla parte di Sky, che con DAZN ha ormai dato vita a una sfida a colpi di lettere.

GAZZETTA DELLO SPORT – Una prodezza di Scamacca-gol non basta agli Azzurrini di Nicolato, fermati sul pareggio dalla Repubblica Ceca nella prima partita della fase a gironi dell’Europeo di categoria. Il centravanti genoano è on fire, a tratti gioca da gigante fra i ragazzini.

REPUBBLICA GENOVA – Pagina sportiva rossoblu dedicata interamente alla Primavera, che ora “sogna la Coppa che fu vinta da Perin”. Il quotidiano intervista Chiappino, concentrandosi anche sulla fin qui straordinaria cavalcata della Sampdoria, al secondo posto in campionato. A Genova, oggi, si può parlare di “benedetta Primavera”. Scamacca non si ferma più, va a segno anche in azzurro: meno fortunata la partita per i calciatori dello Spezia impegnati in campo, vista l’autorete di Maggiore e l’espulsione di Marchizza.

IL SECOLO XIX – Scamacca non basta all’Under 21, che nella ripresa ha abbassato troppo il suo baricentro ma avrebbe meritato la vittoria anche in inferiorità numerica. Rovella in campo per dare più dinamismo, senza riuscirci. La FIFA promuove Pandev, inserito nella lista dei calciatori che meriterebbero di giocare un Mondiale da protagonisti (clicca qui). Tra i primi a voler convincere Goran ad andare avanti con il calcio c’è mister Ballardini, con il quale può vantare un feeling raramente trovato con altri allenatori. Probabilmente, però, dopo gli Europei appenderà gli scarpini al chiodo. Buone notizie dal Brasile: Claudio Branco ora respira da solo. Focus anche sui giocatori genoani in prestito fra Serie B e Lega Pro: da Flavio Bianchi (probabile che in estate si aggreghi al gruppo per la preparazione) a Jagiello (voluto a Brescia da Perinetti), da Raul Asencio (fra le delusioni) a Calò, Curado e Charpentier. A giugno si attende il ritorno a Genova di Jandrei.

TUTTOSPORT – L’Italia Under 21 perde un’occasione nella prima partita del girone: a brillare è solamente Scamacca, che segna un bellissimo gol e nella ripresa sfiora anche il raddoppio. Risulterà anche il migliore in campo nelle pagelle del giorno dopo: voto 7,5.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI