Reduce dalla vittoria  per 2-1 contro lo Spezia (clicca QUI per saperne di più), il Genoa Femminile allenato da mister Marco Oneto torna a calcare il sintetico di casa, quello del Nazario Gambino di Arenzano. Ospiti di questa 12esima giornata le ragazze del Pinerolo, compagine a pari punti (20) di Torino Women, Azalee e, appunto, Genoa Femminile.


NOTIZIARIO – Nonostante il calendario segni l’inizio della primavera, sulla Liguria insiste una temperatura tutt’altro che primaverile. Dieci i gradi centigradi. Complici le restrizioni imposte dalla pandemia, sono poche le persone assiepati sugli spalti: addetti ai lavori, dirigenti e compagne di squadra.

Le due compagini, scese in campo alle 16.30 per una cortese concessione del Genoa Femminile (l’inizio della gara era previsto per le 14.30, ndr), sposano il progetto “Atleti al tuo fianco“, che avvicina sportive e sportivi alle persone che stanno combattendo contro un tumore maligno. L’iniziativa, guidata dal dott. Alberto Tagliapietra, è patrocinata da Arenbì Onlus. Un’iniziativa importante, che Genoa Femminile e Pinerolo hanno accolto a braccia aperte. O meglio, a mani strette.


LE FORMAZIONI 

GENOA FEMMINILE – Macera, Giuliana, Giupponi, Lucafò, Abate, Perna, Licco, Campora, Parodi, Crivelli, Basso. A disposizione: Carpi, Rossi, Bertoncini, Spotorno, Favali, Pigati, Oliveri, Trasatti, Guardo. Allenatore: Marco Oneto.

PINEROLO – Milione, Ippolito, Felizia, Aimetti, Armitano, Civalleri, Iuliano, Mellano, Culasso, Gueli Vetri, Bertone. A disposizione: Serale, Siotto, Fortunato, Usseglio, Cardillo, Leccese, Graziotto, Favaro, Magnarini. Allenatore: Mauro Zummo.


LA PARTITA

La prima occasione da gol della gara, iniziata in perfetto orario, è del Pinerolo che impensierisce Macera con un destro di Gueli Vetri. Con il passare dei minuti anche le grifoncine si vanno avanti, ma la difesa ospite si dimostra attenta. La gara del Gambino si combatte soprattutto al centro del campo, con le rossoblù che provano più volte a innescare la coppia d’attacco formata da Parodi, con il 9 sulle spalle, e Basso, con la casacca numero 11.

Fino al 35esimo di questa prima frazione il tabellino delle occasioni da gol è ancora fermo sullo 0. A parte qualche tiro, difatti, i rispettivi estremi non sono stati chiamati granché in causa. Tra questi, da segnalare il collo destro di Culasso terminato poco alto sopra la traversa. Passa qualche minuto e ci proverà Parodi, il cui tiro verrà puntualmente sventato.

L’inizio del secondo tempo è fotocopia di quello precedente, con le ragazze del Pinerolo per prime a impensierire il Genoa Femminile, ma Lucafò salva momentaneamente il risultato. Questa occasione, difatti, farà da preludio al vantaggio esterno, arrivato poco dopo con un sinistro da due passi di Mellano. 0-1. 

Le giovani grifone non sembrano accusare il colpo, anzi, anche con l’aiuto di forze fresche le provano tutte per ristabilire il match sul pari. Al triplice fischio, però, sarà vittoria Pinerolo. Nel prossimo turno il Genoa Femminile guidato da mister Oneto farà visita all’Alessandria fanalino di coda, sconfitta oggi pomeriggio 7-2 dalla Speranza Agrate. Le rossoblu cedono il passo in classifica a Real Meda, Azalee e alle dirette concorrenti del Pinerolo ritrovandosi al sesto posto a quota 20.


LA CLASSIFICA 

  1. PRO SESTO 34
  2. TORINO WOMEN 26
  3. PINEROLO 23
  4. REAL MEDA 22
  5. AZALEE 20
  6. GENOA 20
  7. SPERANZA AGRATE 14
  8. CAMPOMORONE LADY 13
  9. CAPRERA 12
  10. INDEPENDIENTE IVREA 9
  11. SPEZIA FEMMINILE 7
  12. ALESSANDRIA 2*

*un punto di penalizzazione


Settore giovanile Genoa, Under 18 supera l’Inter. Decide Bornosuzov