L’idea è molto semplice: da anni il campionato italiano è diviso in due, perché ci sono dinamiche finanziarie ed economiche molto chiare. Chiaramente chi è più ricco compra giocatori migliori e fa parte della parte sinistra della classifica, generalmente parliamo delle prime 7-8 squadre, mentre le altre si devono arrabattare nella parte destra. Quest’anno è particolarmente interessante perché ci sono due squadre che sono salite dalla Serie B ed al momento sono fuori dalla zona retrocessione, parlo di Spezia e Benevento. Per cui diventa tutto più appassionante e avvincente“. Questa settimana, per tornare sui temi che riguardano prevalentemente la parte destra della classifica, abbiamo contatto Andrea Schianchi, firma de La Gazzetta dello Sport  e attento osservatore, fra le altre cose, delle vicende di casa Parma.

“Parma-Genoa, che partita ti aspetti? “Per quanto riguarda il Parma mi aspetto una partita intensa come quella giocata contro la Roma, che probabilmente è arrivata al Tardini anche stanca dopo l’impegno in Europa League. Se il Genoa risponde colpo su colpo secondo me può venire fuori una gara abbastanza avvincente e giocata ad alti ritmi; guardando la classifica, il Parma ha solo una possibilità che è quella di vincere: potenzialmente ce la può fare perché è una squadra che fisicamente in questo momento sta bene, anche se ci sono ancora molte disattenzioni. La squadra è molto cresciuta, e generalmente quando si arriva nel periodo della volata finale agli inizi della Primavera, la condizione fisica quasi sempre può fare la differenza“.

Chi vincerà lo scudetto? E chi invece dovrà abbandonare la Serie A? “Secondo me lo scudetto lo può perdere solo l’Inter, in zona Champions vedo insieme ai nerazzurri la Juventus e Milan, anche se dovrà sudare in più. Per il quarto posto se la giocheranno il Napoli, la Roma e l’Atalanta con i bergamaschi probabilmente avvantaggiati perché dopo l’eliminazione in Europa potrà concentrarsi unicamente sul campionato. Per quanto riguarda la zona bassa, il Crotone mi sembra molto in difficoltà e lo vedo già retrocesso. Tutte le altre se la possono giocare fino in fondo a patto che rientrino nella lotta salvezza almeno altre due squadre, come ad esempio il Benevento e lo Spezia. A quel punto potrebbe esserci un bel “mischione”, come si dice in questi casi”.