La ventitreesima giornata di campionato ha introdotto e fatto vedere la Quaresima 2021. Per qualche squadra arrivare al 3 di aprile, Giovedì Santo e ultimo giorno di Quaresima, potrebbe far vedere in cima e in fondo alla classifica la soglia di quello auspicato, mentre per qualche altra la passione potrebbe continuare.

Chi ha iniziato la Quaresima di passione subito nel primo weekend calcistico allungato dal Venerdì al Lunedì sono state sicuramente le squadre che hanno giocato l’Europa League il giovedì precedente: Milan, Napoli e Roma hanno sbracato per mancanza di forza fisica. Un conto giocare la Champions con squadre titolate che potrebbe aumentare la carica con risultato positivo, un conto è giocare con squadre più modeste sobbarcandosi faticosi viaggi per rientrare alla base.

Il campionato fino alla fine potrebbe essere condizionato dal calendario non tanto in testa alla classifica, quanto in fondo, e a fare la differenza potrebbe essere l’Europa League – e alla  lunga anche la Champions – per le squadre che supereranno il turno.

Nella scorsa settimana ha tenuto banco la notizia dei tamponi sospetti della Lazio, una lotta di Lotito contro la Procura della FIGC più ardua della Champions da giocare contro il Bayern.

La lite perenne dentro la Lega Calcio, intanto, con alcune squadre che vogliono subito i diritti TV, ha portato nove squadre a non presentarsi alla riunione della scorsa settimana. Il prossimo appuntamento è per venerdì prossimo. Le società devono scegliere fra DAZN e Sky. La TV di Murdoch ha rilanciato con un’offerta di 505 milioni subito ai club come anticipo che ha fatto fare a parecchi Presidenti in crisi la sintomatologia da  Paperon de’ Paperoni, con un ricatto allegato: avere lo sconto sull’ultima rata delle sei dello scorso anno non versata per la pandemia dopo che il Tribunale Civile di Milano li ha condannati a pagare.

Sky multata con 2 milioni di euro dall’Antitrust per aver adottato pratiche commerciali scorrette nei confronti dei titolari dei pacchetti di abbonamenti per “Sky calcio” e “Sky sport” durante la sospensione del campionato dello scorso anno.  La partita in Lega continua a spaccarsi anche sui fondi: chi li vuole e chi la considera una parentesi chiusa.

Altra notizia da barzelletta è che la Serie C è stata fatta giocare mercoledì scorso alle 12.30 e nessuno ha capito il perché. Fuori dal calcio, l’antidoping truccato per Schwazer  scagionato dalla giustizia ordinaria ma non dal Tas, il Tribunale Sportivo. Luna Rossa affoga gli inglesi e si giocherà la Coppa America contro i “Kivi” della Nuova Zelanda. Il calcio piange la morte di Bellugi, R.I.P.

L’ultimo off topic: Gravina riconfermato Presidente della FIGC. Il Gravina Bis ha avuto il gradimento del 75% del calcio. Adesso basta discorsi e ripicche da tutte le componenti delle Federazione. Occorrono riforme alla svelta tutelando non solo i portafogli delle società, ma anche chi vuole bene al calcio: i tifosi.

Sui campi, al venerdì Fiorentina-Spezia 3 a 0. Non è stato uno show della formazione di Prandelli ma una strambata di quella di Italiano. Le partite giornata dopo giornata confermano che i risultati precedenti eclatanti non sono stati vera gloria. La vittoria degli Aquilotti contro il Milan lascia dubbi, quanti furono i demeriti del Diavolo? Sorpasso viola in classifica, tutto è accaduto nel secondo tempo. Prandelli all’esame salvezza nelle prossime tre gare con Udinese e Benevento in trasferta e Parma al Franchi.

Cagliari-Torino 0 a 1: Incornata tosta del Toro al Cagliari che aveva fatto la partita sprecando il possibile e l’impossibile e a Di Francesco all’ultima apparizione sulla scena sarda. Nicola respira e se lo merita, la compattezza dei granata ha fatto la differenza. Semplici e Capozucca  chiamati sull’isola sarda  a far risuscitare i quattro mori, non sarà semplice.

Lazio-Sampdoria 1 a 0: il trucchetto di Mago Luis Alberto ha battuto la Samp. Dopo il gol laziale altra Aquila con la testa al Bayern. Ranieri ha provato a replicare con i cambi attaccando con una certa continuità, ma davanti le polveri erano bagnate.

Genoa-Verona 2 a 2: la più bella gara del sabato. Bella per la carica, la grinta, il carattere del Vecchio Balordo e il gioco unico di Juric fino alla trequarti.

Sassuolo-Bologna 1 a 1: segna il Bologna, dopo la non giusta espulsione di Hickey, lo scozzese felsineo, poi il gol di Caputo. Il Sassuolo assedia e il Bologna resiste anche in 10 per più di un’ora. Il Sassuolo ha calciato nell’ora di supremazia 31 volte contro la porta bolognese e non ha vinto. De Zerbi si chiederà il perché?

Atalanta-Napoli 4 a 2: la Dea ha fatto le prove anti Real Madrid, il Napoli fuori giri da Europa League, resiste solo un tempo dopo dilaga l’Atalanta senza Gasperini, espulso.

Parma-Udinese 2 a 2: cocente delusione per il Parma e l’allenatore D’Aversa che dal suo arrivo (7 gare) non ha vinto una gara. In vantaggio per due a zero all’ora di pranzo si mangia il successo. Gotti con la solita tranquillità ha raggiunto il pareggio nel secondo tempo.

Benevento-Roma 0 a 0: occasione persa per la Lupa di sbranare le Streghe. Dzeko e compagnia hanno sbattuto sul muro di Inzaghi Senior. Occasione sciupata da Fonseca a sette giorni dallo scontro per il secondo posto in classifica contro il Milan. Roma con l’uomo in più per più di mezz’ora, rosso a Glick.

Milan-Inter 0 a 3: spallata scudetto del Biscione al Diavolo. Lu-La: Lautaro-Lukaku asfaltano Il Milan ma non Ibra, a secco per i miracoli di Handanovic. Partita dominata tatticamente e agonisticamente da Conte. Ibra con questo Milan alle spalle delle ultime due giornate di campionato può cantare solo a Sanremo.

Juventus-Crotone 3 a 0: dopo 30 minuti di non Juventus ci ha pensato il Var a far volare CR7 tornato al gol: solo un calzettone di differenza ha tenuto in volo il marziano. Senza CR7, l’unico che fa gol, dove sarebbe la Signora in classifica? Dopo la prima rete tutto facile con un Crotone che pensava di ripetere l’impresa e il risultato dell’andata con il  pareggio inaspettato. La Juventus salita a terzo posto in classifica spera ancora come il Crotone in fondo alla classifica.

Non spegnete i televisori, avvisate le mogli, stasera si continua a giocare!